San Marino. Vacanze, per i sammarinesi cresce la voglia dei viaggi oltre confine: ecco le mete preferite

San Marino. Vacanze, per i sammarinesi cresce la voglia dei viaggi oltre confine: ecco le mete preferite

Quest’estate circa tre milioni di persone utilizzeranno pacchetti acquistati da agenzie turistiche tra Sammarinesi e Italiani. Egitto, Grecia e Spagna (Ibiza) tra le destinazioni più gettonate

“Quest’estate, cresce la voglia di trascorrere le vacanze oltre confine”. È quanto rivela l’Osservatorio sul turismo di Confesercenti. “I viaggi all’estero sono aumentati di più del 20% rispetto al 2022. Dei tre milioni di persone che si sposteranno grazie all’attività di agenzie turistiche e di tour operator, più della metà partirà per mete fuori dall’Italia.

Tra le destinazioni più gettonate spicca l’ Egitto, che tra offerta mare, tour culturali e crociere sul Nilo è in assoluto la meta più richiesta tra quelle abbastanza vicine all’Italia e soprattutto la più economica. Tra quelle in prossimità del nostro Paese, continuano a imporsi Grecia e la Spagna; un discreto interesse è stato segnalato anche per il Portogallo e la Francia. I viaggiatori preferiscono gli Stati Uniti e il Giappone, seguiti da Thailandia e Caraibi, tra le destinazioni più lontane. Non sono mancate, però, anche richieste per Tanzania, Maldive, Messico, Oman, Filippine, Zambia. I vacanzieri preferiscono vacanze al mare e in città Dall’indagine di Confesercenti, emerge un forte interesse degli italiani per le vacanze in crociera, a partire da quelle sul Nilo. Tutte le destinazioni mare, comunque, sono in aumento: da quelle dei Paesi del mediterraneo (più del 50%) a quelle esotiche (più del 30%). Per le vacanze, molte persone scelgono anche le capitali europee e le città d’arte italiane”.

Impatto del caro-vacanze.

Quest’ estate a pesare in particolare sulla domanda per le destinazioni italiane è il caro-vacanze. I prezzi medi dei servizi sono aumentati del 25% rispetto all’estate 2022, anche se parallelamente è aumentata l’ offerta di pacchetti e servizi a tariffe flessibili. Una quota di turisti più sensibili all’aumento dei prezzi, però, rimane in attesa di cogliere le proposte promozionali last-minute che potrebbero aprirsi “sotto data”.

Richieste di viaggi organizzati superiori al 2019, infatti in questo trimestre estivo, gli operatori del turismo organizzato finalmente sono tornati alla piena operatività con il reintegro di tutta la forza lavoro e in alcuni casi questa è stata addirittura aumentata del 20%. Complessivamente si stima che nel periodo giugno-agosto saranno più di un milione i pacchetti turistici prenotati presso agenzie di viaggio e tour operator, di cui più di un milione includono una destinazione oltre confine e oltre 500mila saranno effettuati in Italia.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy