San Marino. Voluntary: le direttive antielusione ci sono, manca cultura antiriciclaggio. L’informazione

San Marino. Voluntary: le direttive antielusione ci sono, manca cultura antiriciclaggio. L’informazione

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Alcune direttive peccherebbero di genericità, ma i principi sono chiari anche per i soggetti non finanziari tenuti alla verifica / Voluntary, le direttive anti elusione ci sono ma serve una cultura antiriciclaggio

Dopo il cosiddetto “caso del gioielliere di Tv7”, che vedrà anche un apposito comma di discussione all’ordine del giorno, è emerso che oltre ai soggetti bancari e finanziari, anche le altre attività debbano sottostare alle indicazioni antiriciclaggio per evitare di eludere la disclosure. (…)

Le direttive. Anche sul Titano sono state diramate direttive, in particolare dall’Agenzia di informazione finanziaria, per evitare l’elusione della voluntary. Secondo gli addetti ai lavori peccherrebbero di genericità in certi casi, ma sarebbero tuttavia chiare sui principi e quello che difetta, invece, è la mancanza di una cultura del contrasto al riciclaggio. Una affermazione, questa, ripetuta anche nei corsi ad hoc settore recentemente tenutisi a San Marino. In particolare per i soggetti non finanziari le direttive non sarebbero del tutto stringenti. Un esempio è che in caso di prestazioni occasionali, in cui più di frequente sono interessati appunto soggetti non finanziari, l’adeguata verifica deve essere fatta quando il controvalore delle operazioni sia superiore ai 15.000 euro. L’istruzione diramata da Aif prevedrebbe anche, però, che pure nei casi in cui vi sia sospetto di riciclaggio e quando vi siano dubbi sulle informazioni di cui si è in possesso, comunque la segnalazione vada fatta a prescindere dall’importo investito. Va tuttavia rilevato anche un dato che risulta dalla relazione annuale dell’Aif del 2014. Nel 2013 le ispezioni sul settore non finanziario (ad esempio i compro oro) sono state 17. Nessuna, invece, nel 2014, quando l’attività ispettiva di Aif si è maggiormente concentrata sui soggetti finanziari. (…)

leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy