Sandra Stacchini, Pdcs: “I volontari come polmone della politica”

Sandra Stacchini, Pdcs: “I volontari come polmone della politica”

Spazio autogestito a pagamento 

Il 9 giugno si avvicina e saremo tutti chiamati ad esprimere un voto che deciderà il futuro del Paese.
Auspico che si possa registrare una partecipazione elettorale considerevole e che per quella data le ombre dell’indecisione circa i candidati da preferire si siano dissolte in tutti i cittadini.
Dunque, “perché” votare e soprattutto “chi” votare?


Votare è un diritto e un dovere civico fondamentale in una democrazia; ogni voto conta e può fare la differenza nei risultati elettorali. 

Il voto è uno strumento di cambiamento sociale e politico e responsabilizza i rappresentanti che devono agire sapendo che saranno giudicati. Nessuno può legittimamente astenersi dal votare; il voto è una conquista che è costata tante battaglie e che in molte parti del globo non è ancora un diritto scontato, o tutelato nella sua integrità. 

Venendo all’identikit del buon politico, per chi dovrebbero votare gli elettori?

Indipendentemente dall’ideologia politica, i rappresentanti del popolo andrebbero scelti tra persone certamente preparate e all’altezza, ma che conoscano il valore della parola “servizio”, perché la sana politica non è altro che questo: servizio al Paese e alle persone. L’individualismo sparisce, guidano l’interesse comune e la cura dell’altro. Giuliano Amato al Meeting di Rimini del 2022 si rivolse ai volontari italiani in questi termini:  «Voi, che siete il polmone della politica italiana, dovete mobilitarvi per garantire il nostro futuro. Una risorsa, un esempio, una motrice da mettere in campo>>.

Sono tanti i volontari che militano a San Marino, dall’ambito religioso, a quello assistenzialista ed educativo della Caritas, al volontariato civile, all’aiuto ai giovani, al servizio agli anziani, ecc.

Nel Partito Democratico Cristiano Sammarinese, nei cui valori mi riconosco e nel quale mi sono candidata, abbiamo un’ampia rappresentanza di questa “motrice”, che è pronta ad ampliare il proprio servizio verso il Paese.

Stacchini Sandra

Volontaria CARITAS Diocesana

Candidata PDCS



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy