Scuola di formazione del Psd

Scuola di formazione del Psd

PROGETTO DI FORMAZIONE POLITICA E DOCUMENTAZIONE

21 Gennaio 2009

L’impegno politico richiede un intreccio di specializzazioni molto importante: bisogna conoscere la storia del nostro Paese, i dati economico-sociali dello stesso, le principali dottrine politiche che contraddistinguono la sua storia. L’impegno politico poi è fatto anche di capacità di rapporti, di confronto e di dialogo con i cittadini.
Con questo progetto si vuole ridare senso all’azione politica, trasmettere un patrimonio di valori, esperienze e competenze, fornire gli strumenti di analisi per comprendere i complessi ingranaggi della politica e della vita sociale.
Approfondire, indagare, organizzare, pubblicare, informare, rimettere in circolo passioni ed emozioni sopite dall’idea di una politica appiattita sulla mera ricerca del consenso e sulla gestione del quotidiano. Senza un percorso culturale e formativo, infatti, la politica rischia di restare sterile esercizio del potere.
Il problema essenziale della politica oggi è dunque anche di natura culturale, ovvero di cultura politica, per cui pensare a forme nuove o al rinnovamento degli strumenti tradizionali della partecipazione significa eminentemente promuovere identità politiche condivise, che abbiano radici e riferimenti storici, nonché chiavi interpretative adeguate ai cambiamenti epocali in atto nelle società.
Un partito politico deve programmare la formazione se non vuole incorrere nel rischio che la sua struttura perda la capacità di suscitare l’interesse nei confronti dei settori della società che rappresenta e che vuole rappresentare. Ciò è tanto più indispensabile per la sinistra riformista sammarinese, la quale, dopo l’unificazione tra Socialisti e Democratici, deve esplicitare fino in fondo i contenuti di un nuovo riformismo d’ispirazione socialista ed europea, affinché esso diventi patrimonio identitario condiviso e fonte d’azione per quanti credono che, oggi, solo da una coerente sinistra che si ponga all’altezza delle sfide, possa venire la spinta verso un Paese migliore.
Il nostro obbiettivo è dunque molto ambizioso:

-dare agli interessati un’adeguata preparazione politica che superi l’autodidattismo.

-fornire occasioni per la riflessione e lo studio dei problemi attuali.

-Dotare il partito di un centro studi che costituisca anche un punto di riferimento per le associazioni culturali ed i movimenti che si riconoscono in un percorso riformista.

-conciliare la libertà di dibattito, di espressione del pensiero, di dialettica interna, di discussione e di critica, con la capacità di sintesi e di direzione politica.

-creare le condizioni affinché gli ideali e i valori fondativi del PSD, declinati nelle forme nuove che la complessità della società attuale impone, possano, anche nel futuro, continuare a “camminare sulle gambe” di gran parte dei sammarinesi.

La segreteria del PSD e il movimento dei GSD istituiscono un Servizio di Formazione Politica che si sviluppa in progetti operativi temporanei o permanenti.
Il Servizio di Formazione si compone di due settori:
– Formazione Politica
– Documentazione

Formazione Politica.
Premessa.
La formazione politica su cui è impostato il seguente documento, consiste in una sede permanente che ha lo scopo di fornire ai partecipanti informazioni e strumenti culturali che hanno ad oggetto il campo della vita civile di cui l’attività politica in senso partitico è parte.
Si tratta di un lavoro per la formazione della classe dirigente del Partito ma non necessariamente solo del Partito.
Una prima fase prevede un progetto operativo da svilupparsi durante il 2009, strutturato in un ciclo di 6-8 appuntamenti.
Il progetto ha lo scopo di fornire ai partecipanti strumenti di conoscenza utili per l’agire politico e per collocare la realtà sammarinese nel contesto culturale generale da cui prende origine o che la condizionano.
La buona conoscenza del sistema statuale, politico ed economico sammarinese non è più sufficiente per prendere decisioni adeguate.
La Repubblica ha bisogno di idee forti ma realistiche, la classe dirigente ha bisogno di strumenti culturali per elaborare idee e per riaffermare il primato della politica, e quindi dello Stato, sugli interessi particolari.
Viviamo un tempo in cui la politica ha perso di autorità, la classe dirigente (politica, amministrativa, giudiziaria) non ha più il potere della sintesi degli interessi né tanto meno quello di progettare il percorso. Vive sotto il condizionamento di tanti micro interessi che hanno eroso lo Stato ed il senso civico.

La struttura del progetto.
Le aree di studio comprendono tre filoni principali:
* il pensiero politico classico,
* la contemporaneità come pensiero e come pratica politica
* lo specifico di San Marino
E’ organizzata per aree tematiche.

La formazione delle democrazie moderne:
Le democrazie europee
La democrazia negli USA
Il percorso democratico nell’est Europa
Etica e politica nei sistemi rappresentativi
La tematica delle differenze di genere.

Unione Europea:
le istituzioni – le materie che gli Stati hanno devoluto all’Unione – la posizione giuridica dei piccoli Stati che non hanno aderito.

Lo stato sociale:
La formazione dello Stato Sociale in Europa – Gli istituti principali della socialità –
La crisi del modello novecentesco – I problemi ed i caratteri del nuovo Stato Sociale – Il punto di vista dei conservatori sulla protezione dei più deboli – L’evoluzione dello Stato Sociale a San Marino.

Percorso di approfondimento sulla realtà di San Marino correlata con i grandi fenomeni che hanno percorso l’Europa.
Il novecento riformista
Origini, personaggi e fatti del riformismo sammarinese
Radici, riferimenti, temi ed esperienze del riformismo europeo
Il movimento dell’Arengo del 1906
Fascismo e antifascismo a San Marino
I fatti di Rovereta e la guerra fredda. I rapporti San Marino-URSS; San Marino-U.S.A.
I governi delle sinistre a San Marino
Partiti e movimenti nella storia politica sammarinese
Il partito dei Socialisti e dei Democratici-ideali,valori fondativi-cronologia del percorso di unificazione

Le relazioni internazionali
La formazione della Sovranità statuale della Repubblica di San Marino
L’Internazionale Socialista ed il PSE

Come funzionano le Istituzioni
La specificità dell’ordinamento sammarinese
La legislazione elettorale
La Pubblica Amministrazione

La vita economica
Il sistema economico e produttivo
Il sistema bancario e finanziario sammarinese”
Il territorio e l’ambiente
I servizi

Documentazione

Il PSD, nelle componenti che lo hanno formato, ha prodotto atti e documenti che sono testimonianza importante di un pezzo della vita civile della Repubblica.
E’ utile non disperdere, ma conservare e catalogare questo materiale per scopi di studio ma anche per fornire a chi lo desidera materiali di comprensione di determinate fasi politiche e quindi per collocare l’attività dell’oggi nel cammino del riformismo che tanto ha dato a San Marino.
Oltre a ciò, si propone un lavoro di monitoraggio e studio di alcune problematiche di particolare rilevanza.
Lo studio di tali materie offre agli esponenti del Partito impegnati nelle istituzioni un supporto per fare articoli, interventi e partecipare ad iniziative politiche dell’attualità politica.
E’ istituito il Centro di Documentazione del Partito.
Raccoglie documenti cartacei, fotografici, iconografici e audiovisivi che riguardano
l’attività del Partito e, in genere, la vita politica sammarinese
Raccoglie la documentazione che riguarda i partiti ed i movimenti che hanno
formato il PSD; costituisce e custodisce l’archivio storico che sarà ordinato e
catalogato anche con il ricorso a competenze specializzate.

Documentazione
Ha come oggetto la raccolta di leggi, di documenti relativi a convegni, congressi ed interventi pubblici di esponenti del Partito.

Studio e Monitoraggio.
Bilancio dello Stato
Flussi sui frontalieri
Istituto Sicurezza Sociale
Pensioni e previdenza

Organizzazione di un centro studi permanente che costituisca un punto di riferimento per il PSD, nonché per altre organizzazioni o associazioni culturali che condividono un percorso riformista, diretto da un Comitato Scientifico e con una forma organizzativa propria

Laboratorio di scrittura e di comunicazione politica

Come si scrive un articolo
Come si scrive una proposta di legge
Come si scrive il testo di un’interpellanza
Come si scrive un programma elettorale
Come si scrive e si pronuncia un discorso politico
Come si parla in pubblico

Organizzazione dei corsi
I corsi si svolgono per seminari brevi della durata di un pomeriggio o una serata.
La partecipazione ai lavori è per iscrizione preventiva a numero chiuso.
Si prevede una quota di iscrizione di € 10.
La sede normale dei lavori è presso i locali del partito a Murata.
Ogni sessione seminariale è condotta da un relatore che, ordinariamente, è persona esterna all’organizzazione del Partito.

Risorse necessarie
Le risorse sono quelle messe a disposizione dal bilancio del Partito; nel caso di iniziative che richiedono risorse particolari, sarà necessaria la deliberazione della Segreteria.
Ordinariamente le spese saranno quelle relative ai relatori: rimborso spese e alloggio; in prevalenza non dovrebbero esservi compensi per i relatori.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy