‘Scusi Prof’, intervista al Prof. Ramin Razani

‘Scusi Prof’, intervista al Prof. Ramin Razani

Venerdì 24 luglio 2015, alle ore 19,55 su Sanmarino RTV appuntamento da non perdere  con  il Format televisivo “Scusi Prof” prodotto dall’Università di San Marino con Sanmarino RTV.

Andrà in onda l’intervista al Prof. Ramin Razani, professore del corso di Geometria per il disegno industriale e progettatore di prodotti d’illuminazione.

Biografia

Il Prof. Ramin Razani nasce a Teheran nel 1956 è un cittadino francese, vive e lavora a Firenze. E’ uno scultore che opera da più di 30 anni nel campo dell’ origami, trasferendo le tecniche di lavorazione della carta tipiche dell’arte origami nel settore dell’illuminazione e nel design, creando modelli di lampade in polipropilene di ricercata eleganza. Questo passaggio dalla carta al polipropilene ed il vetro non è stato per lui un ostacolo, anzi, gli ha permesso di evidenziare di più l’aspetto geometrico e matematico delle sue sculture, invece di limitarsi solamente al design.

Nel 2004 fonda Officina Crea, azienda di progettazione e produzione di prodotti d’illuminazione, con particolare interesse per il mondo dell’infanzia.

Ha esposto le sue sculture di carta e di metallo in varie mostre, l’ultimo in data “Träume aus Händen”, Galerie 13, Freising, maggio 2011.

Oggi, si interessa della ricerca di nuove forme ottenute applicando i principi fisico-matematici ai materiali tipo carta, plastica, metallo.

Studi del Prof. Razani

Laureato in architettura nel 1991 all’Università degli studi di Firenze, ha collaborato dal 1984 al 1998 con i corsi di Arredamento e architettura degli interni, e Scenografia della stessa facoltà.

Pubblicazioni

·         Ramin Razani, Phantastische Papierarbeiten, Augsburg, Augustus Verlag, 1993

·         Ramin Razani, Sculture pieghevoli, in “Estro Tecnologico”, 1987, n. 2, pp. 11-12

·         Ramin Razani, Tridimensional Transformations of Paper by Cutting and Folding, in Kory

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy