Seconda edizione della regata ‘Castelli in regata’

Seconda edizione della regata ‘Castelli in regata’

COMUNICATO STAMPA
 
Si è svolta ieri in una splendida cornice di pubblico e in condizioni meteo marine perfette la seconda edizione della regata “Castelli in regata”, organizzata dalla Federazione Sammarinese Vela e dallo Yachting Club San Marino.
Semplice ma spettacolare la formula: nove imbarcazioni monotipo Blue Sail timonate da nove atleti YCSM classe Laser con a bordo un rappresentante delle nove Giunte di Castello e aderenti allo YCSM.
Tre prove con partenza ieri alle 13.00 che si sono svolte nelle acque prospicienti la darsena di Rimini e baia San Giuliano, la base al mare dello Yachting Club San Marino, vinte tutte dal Castello di Serravalle condotta da Matteo Mancini.
Acquaviva vincitrice del trofeo challenger nel 2013 cede il trofeo a Serravalle.
Alle premiazioni che si sono svolte alle 18.00 presso la base dello Yachting Club San Marino presenti tutti gli equipaggi, numerosi ospiti ed autorità fra le quali il Segretario di Stato per gli Affari Interni Giancarlo Venturini, il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese Gian Primo Giardi.
A fare gli onori di casa il Presidente della Federazione Sammarinese Vela Marino Federico Fattori e il Presidente Yachting Club San Marino Renzo Tosi.
A ricevere il premio per Serravalle, oltre all’equipaggio, il Capitano di Castello Leandro Maiani premiato dal Segretario di Stato per gli Affari Interni e i Rapporti con le Giunte di Castello Giancarlo Venturini.
Premiato anche il timoniere di Serravalle, Matteo Mancini, con il premio I° coppa Banca CIS consegnata dall’Amministratore delegato di Banca CIS dott. Daniele Guidi.
Sul secondo gradino del podio Domagnano timonato da Alessandro Parma e terzo Montegiardino con al timone Filippo Serra.
 
La classifica completa Castelli in regata 2014:
 
1.    Castello di Serravalle – timonato Matteo Mancini
2.    Castello di Domagnano – timonato Alessandro Parma
3.    Castello di Montegiardino – timonato Filippo Serra
4.    Castello di Borgo Maggiore – timonato Nina Berardi
5.    Castello di Chiesanuova – timonato Matteo Santi
6.    Castello di Fiorentino – timonato Lorenzo Parma
7.    Castello di San Marino – timonato Lorenzo Jr Simoncini
8.    Castello di Acquaviva – timonato Leonardo Ricci
9.    Castello di Faetano – timonato Matilde Simoncini
 
Ieri si è anche tenuta la premiazione della I° Banca CIS Youth CUP che si è svolta venerdì 29 agosto sempre a San Giuliano, in gara questa volta gli agonisti dell’Optimist Team YCSM e i giovani timonieri della pre agonisti Optimist per la prima volta in regata dopo i corsi estivi di vela che li hanno visti impegnati da giugno a settembre.
 
Classifica Optimist agonisti:
1.    Filippo Verginelli;
2.    Lucrezia Ricci;
3.    Azzurra Podeschi;
4.    Pietro Cardelli;
5.    Vittorio Podeschi;
6.    Giorgia Manzi.
Classifica Optimist pre agonisti:
1.    Tommaso Siepi;
2.    Alessandro Pellegrini;
3.    Viola Salvi;
4.    Leonardo Mascella;
5.    Lorenzo Ricci;
6.    Andrea Giulianelli;
7.    Flavio Cecchetti
 
Molto soddisfatto il Presidente FSV Marino Federico Fattori: “Diamo appuntamento al 2015 per la terza edizione del trofeo Challenger Castelli in regata, la manifestazione è stata molto interessante dal punto di vista sportivo e ha permesso di rinsaldare il connubio vela – istituzioni sammarinesi. Abbiamo mostrato al presidente del CONS la passione dei nostri agonisti Laser e Optimist e i passi in avanti che stiamo facendo dal punto di vista sportivo in vista della stagione 2015”.
Il presidente YCSM Renzo Tosi: “Ringrazio tutte le autorità presenti, i volontari che hanno collaborato all’organizzazione di questo evento che ricordo è possibile, come tutta l’attività dello Yachting Club San Marino grazie al supporto di tante persone che credono nello sport della vela e aziende sammarinesi che ci sostengono. Grazie anche al coach Marco Manzi che sta facendo crescere la squadra agonisti Optimist e sta costruendo anche un team pre agonist per il 2015.”
Nelle prossime settimane continuerà il programma di regate e allenamenti dei team Laser e Optimist. Ricordiamo che nel mese di ottobre si svolgerà la regata d’altura trans adriatica Freedom Cup patrocinata dalla FSV e YCSM e il 5 ottobre si terrà la regata zonale classe Laser, valida anche il campionato sammarinese classe Laser a San Giuliano presso la base YCSM.
 
Yachting Club San Marino
San Marino, 31 agosto 2014
 
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy