Servizio gas a San Marino, nuovi contatori e nuova modalità di fatturazione: si parte da gennaio

Servizio gas a San Marino, nuovi contatori e nuova modalità di fatturazione: si parte da gennaio

Ridefiniti i criteri di suddivisione dei consumi in scaglioni.

In una nota, A.A.S.S. spiega di aver “avviato il progetto di sostituzione di tutti i contatori del servizio gas con apparati di ultima generazione che consentono di acquisire la lettura remota dei consumi, come già avviene per i contatori dell’energia elettrica. Al termine del progetto sarà possibile addebitare consumi effettivi per ogni ciclo di fatturazione, salvo i casi in cui il contatore non sia raggiungibile, per cui si applicheranno le vigenti modalità di rilevazione dei consumi.

Contestualmente, aggiunge l’azienda, alla sostituzione dei contatori sono stati ridefiniti, in accordo con l’Autorità per la Regolazione dei Servizi Pubblici e l’Energia, i criteri di suddivisione dei consumi in scaglioni. Il nuovo modello di calcolo distribuisce i consumi annuali di ciascuna utenza in quattro scaglioni con una logica a “riempimento progressivo”. In questo modo i primi consumi dell’anno saranno valorizzati alla tariffa del primo scaglione, fino al raggiungimento della soglia oltre la quale si passerà allo scaglione successivo e così via nei mesi seguenti fino al termine dell’anno.

L’applicazione dei nuovi criteri sarà avviata a partire dalla fatturazione dei consumi di gas di gennaio 2024. A tal fine A.A.S.S. emetterà nel mese di marzo 2024 due distinte fatture: una relativa ai consumi di dicembre 2023 utilizzando il criterio di calcolo vigente ed una riferita ai consumi di gennaio 2024 con le nuove modalità.

Al 31 dicembre 2023, per consentire l’avvio del nuovo modello di calcolo, tutti i consumi saranno considerati effettivi e saranno oggetto di successivo conguaglio nella prima bolletta utile con lettura effettiva.

A.A.S.S., sottolinea che “per assicurare che il volume fatturato fino al 31/12/2023 sia quanto più prossimo al consumo reale si consiglia di inserire, negli ultimi giorni del mese, la lettura del contatore del gas nell’AREA CLIENTI – FATTURAZIONE del sito www.aass.sm.

In alternativa è possibile trasmettere all’indirizzo di posta elettronica autolettura@aass.sm la fotografia del proprio contatore dalla quale siano individuabili chiaramente i valori presenti sullo stesso, specificando il “Codice PDR” presente in ogni bolletta”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy