Spettacolo natalizio presso la scuola elementare ‘L’Olmo’ di Montegiardino

Spettacolo natalizio presso la scuola elementare ‘L’Olmo’ di Montegiardino

Nella serata di Venerdì 16 dicembre – presso la scuola elementare “L’Olmo” di Montegiardino – si e’ tenuto il classico spettacolo natalizio. Lo spettacolo, che ha visto la partecipazione di tutte le classi della scuola elementare di Montegiardino, e’ stato incentrato sul progetto intitolato “Le vie del Gesso”  presentato dalla Giunta del Castello all’Eccellentissima Reggenza nel marzo 2010 in occasione della manifestazione “Castelli a Palazzo”. “Le vie del gesso” è stato un progetto orientato a promuovere la riqualificazione della zona definita “Sibe”: un polmone verde che si trova alle pendici del Castello, dove anche l’Associazione “Lunghi Archi” si trova abitualmente per le prove e le gare. Il progetto ” Le vie del gesso” portato avanti dalla Scuola Elementare si è avvalso della collaborazione della Dott.ssa Sara Rossini e del Prof. Girolamo Allegretti attraverso la previsione di un percorso didattico sviluppato in quattro aree disciplinari, storica , scientifica, geografica e artistica.
Un vero e proprio lavoro di raccolta di materiale informativo e di carattere storico sui siti caratteristici della zona, tra cui le miniere di Gesso ma anche il rudere di un mulino di cui si auspica il recupero, e i sentieri cosiddetti ‘vie del gesso’.
Le finalità che il corpo docente si è proposto sono state quelle  di valorizzare la dimensione locale e la conoscenza del territorio come ambiente di apprendimento, educazione e di esercizio della cittadinanza attiva per favorire nei confronti degli alunni un atteggiamento di consapevolezza, di responsabilità e protezione nei confronti del proprio territorio, attraverso percorsi didattici ed interventi concreti per ripristinare i sentieri della zona.
La documentazione raccolta sara’ poi utilizzata per la realizzazione di un documentario e di una pubblicazione che descriva le caratteristiche della zona.
I  lavori saranno esposti lungo le “vie del gesso” alle Sibe e costituiranno un percorso didattico per far conoscere una parte importante nel nostro Castello, avvalendosi anche della collaborazione dell’Università del Design di San Marino , che lo scorso anno ha affrontato e sviluppato il workshop sullo stesso tema, nella pubblicazione ” Montegiardino Design per un borgo Antico” in collaborazione con la Giunta di Castello.
La Giunta di Castello desidera ringraziare il corpo docente e gli alunni della scuola elementare “L’Olmo” di Montegiardino per l’impegno profuso. 
La Giunta di Castello di Montegiardino
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy