Terza vittoria per San Marino Campione d’Italia in carica nelle semifinali playoff di baseball

Terza vittoria per San Marino Campione d’Italia in carica nelle semifinali playoff di baseball

Finisce con una vittoria per 4-2 in rimonta, questa gara3 di semifinale con il Big Mat Grosseto. Il successo porta San Marino sul 3-0 nella serie, con gara4 in programma già stasera sempre allo “Jannella” alle 20.30. 11 le valide ospiti, con uno strepitoso 3/3 di Ericson Leonora da segnalare tra tutti. Ottimo lavoro anche del monte di lancio, che dal 4° inning in poi non ha concesso arrivi in base tra Castillo (vincente) e Baez (salvezza con 6 K su 6 battitori affrontati). San Marino non ha avuto Gabriel Lino, assente per l’infortunio muscolare patito in gara2. La sua situazione è monitorata giorno dopo giorno.

Come nel giorno della marmotta, gara3 replica l’andamento delle prime due, con Grosseto in vantaggio e San Marino a rimontare e superare. E dire che, al primo attacco, i campioni d’Italia in carica si erano resi molto pericolosi, ma alla fine senza segnare (Epifano strikeout a basi piene). Così come al 2°, quando i rimasti in base sono due anziché tre (Ferrini è il terzo out al piatto).

Il Big Mat invece segna in entrambi gli inning. Al 1° grazie a una base, un singolo e una difesa non perfetta. Al 2° con i tre singoli consecutivi di Piccini, Diaz e Scull. È 2-0 per i padroni di casa.

San Marino riesce ad accorciare subito al cambio di campo, con l’1-2 al 3° frutto di una valida di Ericson Leonora, che poi ruba la seconda e va a casa sul singolo di Angulo. Al 4° altra occasione sprecata della partita, col triplo in apertura di Rosales che non trova seguito. Al 5° invece ecco il pari, preziosissimo. Non comincia affatto bene l’inning, con Ericson Leonora autore di un singolo ma poi eliminato su pickoff e Angulo strikeout. Con due out e le basi vuote, il turno di Epifano è cruciale: doppio e partita finita per l’eccellente partente del Big Mat, Eddy Garcia del Toro.  Entra Colasante e San Marino prosegue nell’attacco con la base ball guadagnata da Dudley Leonora e soprattutto col singolo di Rosales che vale la parità (2-2).

Sul monte sammarinese, intanto, Jesus Castillo cresce col passare delle riprese e non concede arrivi in base nel 4° e nel 5° inning. Al 6° i Titani sorpassano con la valida da due punti di Ericson Leonora, che spinge a casa per il 4-2 Batista e Celli (rispettivamente colpito e base ball, più avanzamento su lancio pazzo). È la svolta definitiva della partita, perché poi 6° e 7° inning sono territorio esclusivo di un Fernando Baez ancora una volta fantastico che chiude la partita con 6 strikeout su 6 battitori affrontati. San Marino vince e si porta sul 3-0 nella serie.

 

BIG MAT GROSSETO – SAN MARINO BASEBALL 2-4

SAN MARINO: Batista ed (0/2), Ferrini 3b (1/4), Celli ec (0/3), E. Leonora es (3/3), Angulo 2b (2/4), Epifano ss (1/4), D. Leonora 1b (2/3), Rosales r (2/4), Pulzetti dh (0/3).

GROSSETO: Diaz 3b (1/3), Scull dh (2/4), Cinelli r (0/3), Rodriguez ss (0/3), Bäckström 1b (0/3), Pasquini ec (1/3), Tiberi 2b (1/3), Cappuccini es (0/3), Piccini ed (1/3).

SAN MARINO: 001 012 0 = 4 bv 11 e 2

GROSSETO: 110 000 0 = 2 bv 6 e 1

LANCIATORI: Castillo (W) rl 5, bvc 6, bb 1, so 6, pgl 2; Baez (S) rl 2, bvc 0, bb 0, so 6, pgl 0; Garcia del Toro (i) rl 4.2, bvc 8, bb 2, so 8, pgl 2; Colasante (L) rl 0.2, bvc 2, bb 2, so 0, pgl 2; Faria (r) rl 1.2, bvc 1, bb 1, so 3, pgl 0.

NOTE: triplo di Rosales, doppio di Epifano.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy