Udienza della Reggenza a scuole dell’infanzia e superiori

Udienza della Reggenza a scuole dell’infanzia e superiori

 
Gli Ecc.mi Capitani Reggenti, Giovanni Francesco Ugolini e Andrea Zafferani, hanno ricevuto oggi in Udienza gli alunni dell’ultimo anno delle Scuole d’Infanzia, suddivisi in tre gruppi e, successivamente, gli studenti delle classi V della Scuola Secondaria Superiore, accompagnati dai rispettivi Dirigenti e Insegnanti.
 
L’Udienza che le massime cariche dello Stato riservano agli studenti viene riproposta periodicamente, strutturata in una forma vivace e originale, per dare modo ai cittadini di domani di approfondire la conoscenza della realtà statuale sammarinese e interagire con le massime Istituzioni del loro Paese. Una formula ormai consolidata che ogni anno viene accolta con favore dalle Scuole.
 
Come vuole la consuetudine, a presentare gli studenti alla Reggenza, nella Sala del Consiglio Grande e Generale di Palazzo Pubblico, è intervenuto il Segretario di Stato alla Pubblica Istruzione e Cultura, Romeo Morri.
 
Nel corso delle Udienze, pur nel consueto clima di ufficialità, gli studenti hanno potuto formulare numerose domande alla Suprema Magistratura dello Stato su vari argomenti. I più piccoli sono stati soprattutto curiosi di conoscere la giornata tipo del Capitano Reggente, le occasioni durante le quali la Reggenza indossa costume, collare, spada e cappello e se anche le donne possono avere accesso a questo prestigioso incarico istituzionale. Gli studenti delle Scuole Superiori hanno invece rivolto domande di tipo istituzionale e di attualità politica, incentrate su argomenti di particolare rilevanza sociale quali la posizione sammarinese in campo internazionale, in particolar modo in rapporto all’Unione Europea, con riguardo all’accesso ai programmi di formazione a livello europeo e agli istituti universitari a numero chiuso; grande interesse anche per le prospettive di sviluppo del Paese e dei suoi neo-laureati, considerata la crisi internazionale in atto. Non sono mancate, infine, domande circa la promozione e la tutela dei diritti fondamentali della persona e l’impegno profuso da parte delle massime istituzioni per garantirli. 
 
 
           
San Marino, 21 marzo 2011/1710 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy