UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO 18-05-09

UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO 18-05-09

Repubblica di San Marino

Comunicato stampa

Il Congresso di Stato ha preso in esame, nella seduta odierna, il comma che sarà discusso domani in Consiglio Grande e Generale, relativo allo stato di avanzamento del negoziato con l’Italia ed al riferimento sulle problematiche che hanno investito la Cassa di Risparmio. “Il Governo è fortemente impegnato a traghettare il Paese verso un nuovo modello di sviluppo” – ha affermato il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni – “ciò non significa diventare più poveri, ma aprirci a nuove opportunità pur nel rispetto di quelle regole internazionali dalle quali oggi nessun Paese può prescindere”. La Mularoni ha confermato che le trattative con l’Italia procedono e che vi è l’intenzione di arrivare, prima dell’estate, alla firma dell’Accordo Finanziario e del Protocollo di modifica di quello contro le Doppie Imposizioni del 2002. Successivamente all’Accordo Finanziario sarà siglato anche un Accordo fra le Banche Centrali, che dovrà consentire la totale operatività fra i due sistemi bancari nella piena certezza delle regole. L’intenzione è infine quella di fare entrare in vigore contestualmente l’Accordo in materia di cooperazione economica, quello in materia finanziaria e quello contro le doppie imposizioni fiscali. La Mularoni ha poi giudicato infondate ed allarmistiche alcune dichiarazioni di esponenti della minoranza apparse recentemente sulla stampa, secondo le quali il Governo sammarinese accetterebbe imposizioni che ne ledono la sovranità. “Ribadisco che il sistema bancario italiano” – ha detto la Mularoni – “avrebbe potuto semplicemente estrometterci dal sistema dei pagamenti con conseguenze gravissime, mentre una grande disponibilità è stata data da parte italiana alla soluzione temporanea di questi problemi, che saranno definitivamente risolti con l’ingresso di San Marino nella white list”.

Il Segretario di Stato al Territorio, Giancarlo Venturini, parlando del riferimento che il collega Gatti farà in Consiglio in merito alle vicende che hanno visto coinvolta la Cassa di Risparmio, non ha nascosto la preoccupazione del Governo e della collettività per un Istituto che è patrimonio di tutti i Sammarinesi. “Il riferimento del Segretario alle Finanze sarà chiaro ed esaustivo” – ha detto Venturini – “l’Esecutivo esprime una decisa volontà di fare chiarezza, a prescindere dalle eventuali responsabilità personali in corso di accertamento da parte della Magistratura”.

Il Segretario di Stato all’Industria, Marco Arzilli, parlando di temi economici, ha annunciato che entro qualche giorno sarà consegnato alle controparti sindacali e sociali un documento ufficiale del Governo sul quale è auspicabile trovare il definitivo accordo per la firma dei contratti di lavoro in scadenza. Arzilli, ricordando il difficile momento di crisi economica internazionale, ha auspicato una piena assunzione di responsabilità da parte di tutti dicendosi fiducioso sulla possibilità di trovare un accordo e sul fatto che, da questo nuovo tipo di concertazione, potrà nascere un’economia molto più solida e di prospettiva. Sulla proposta dell’opposizione di un Governo di Unità Nazionale, Arzilli ribadisce anche a nome dei colleghi: “Il Governo svolge il suo ruolo e l’opposizione ricordi che la nuova legge elettorale non consente soluzioni di fantasia. Questo è il Governo che può dare le giuste risposte ai problemi del Paese, perché è quello voluto dai Sammarinesi”.

Con soddisfazione il Segretario Venturini ha annunciato, infine, che sta per concludersi la prima fase dei lavori alla strada di Fondovalle, in anticipo rispetto ai tempi previsti e che, dal 25 maggio prossimo, la corsia in ascesa verrà riaperta al traffico, mentre verrà chiusa la corsia discendente. I lavori proseguiranno anche nel periodo estivo, durante il quale il flusso, in caso di necessità, verrà dirottato su percorsi alternativi.

San Marino, 18 maggio 2009/1708 d.F.R.

L’Ufficio Stampa e Comunicazione

UFFICIO STAMPA tel. 0549 882221 fax 0549 992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy