Un concorso a San Marino per promuovere comportamenti di prevenzione verso la violenza sulle donne

Un concorso a San Marino per promuovere comportamenti di prevenzione verso la violenza sulle donne

La Commissione Pari Opportunità della Repubblica di San Marino lancerà domani un concorso per sensibilizzare e promuovere comportamenti di prevenzione verso la violenza in generale e sulle donne in particolare.

La Commissione Pari Opportunità della Repubblica di San Marino fa sapere in una nota di aver promosso, in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, “l’avvio della quarta edizione di ‘Barbablu’, concorso rivolto a studenti e studentesse delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado, unitamente al Centro di formazione professionale“.

L’intento è quello di “creare una sinergia con le scuole va nella direzione di sensibilizzare e promuovere comportamenti di prevenzione verso la violenza in generale e sulle donne in particolare“.

“La scuola è il luogo privilegiato di convivenza fra i diversi generi; le armi potenti dell’educazione e della cultura possono sostenere ragazzi e ragazze a riconoscere, respingere e denunciare la violenza di genere in tutte le sue sfaccettature”, spiega la Commissione Pari Opportunità del Titano.

La novità di quest’anno, “rispetto alle edizioni precedenti, segue le indicazioni fornite dall’Ecri alla Commissione Pari Opportunità della Repubblica di San Marino: non trattare la violenza di genere solamente nella data convenzionale, ma sensibilizzare la popolazione in maniera più capillare“.

Dunque, “il concorso verrà lanciato il 25 novembre e terminerà l’8 marzo, altra data fondamentale per sottolineare questo argomento”.

Il tema guida degli elaborati “dovrà rappresentare riflessioni, esperienze, narrazioni, slogan visivi, grafici, sonori o testuali che rappresentino la violenza di genere in ogni sua sfumatura, ma anche le azioni preventive e la lotta a essa”.

I premi “sono offerti da attività sul territorio molto vicine al mondo dei giovani”.

Anche le categorie “sono state ampliate: oltre ai disegni anche poesie, canzoni, fumetti, elaborati fotografici e video; questa scelta vuole sottolineare che ogni persona, con gli strumenti di cui dispone, può dare il suo contributo all’eliminazione della violenza contro le donne”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy