San Marino. Ordine del giorno sul contrasto alla violenza contro le donne: niente votazione per mancanza del numero legale, ma c’è comunque la condivisione bipartisan

San Marino. Ordine del giorno sul contrasto alla violenza contro le donne: niente votazione per mancanza del numero legale, ma c’è comunque la condivisione bipartisan

Manca il numero legale in Commissione Esteri, ma l’ordine del giorno sul contrasto alla violenza contro le donne ha trovato comunque la condivisione di tutti i gruppi che lo hanno sottoscritto e verrà dunque presentato in Consiglio Grande e Generale.

È accaduto tutto questo ieri pomeriggio, a Palazzo Pubblico, durante i lavori della Commissione consiliare permanente Affari Esteri di San Marino.

L’ordine del giorno, presentato da Rete, non è stato votato ieri a fine seduta pomeridiana della Commissione Esteri a causa della mancanza del numero legale.

Ma il testo è stato lo stesso sottoscritto sia dalla maggioranza che dall’opposizione, dunque approderà alla prima sessione utile del Consiglio Grande e Generale per essere presentato a tutti i parlamentari sammarinesi.

Tra i punti richiesti dal provvedimento, vi è in particolare l’aggiornamento normativo, “predisponendo la revisione del Codice Penale rispetto la tutela di parte, relativa all’ipotesi di reato riferibile a violenza di genere, in modo che la normativa sia maggiormente tutelante per donne impossibilitate a portare avanti autonomamente una denuncia rimanendo inermi in una situazione di violenza; l’inserimento nel Codice Penale dello specifico reato di molestie sessuali, oggi assente ed esclusivamente assimilabile ad altre tipologie di reato, ma non attinenti né esaustive”.

Inoltre, “l’ordine del giorno chiede di invitare l’Authority Pari Opportunità in audizione in Commissione Consiliare II per relazionare sui dati che a breve saranno presentati, riferiti all’anno 2023, sulla violenza di genere a San Marino”.

Clicca qui per scoprire cos’altro è successo nella seduta di ieri pomeriggio della Commissione Esteri di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy