Un corso gratuito di Tai Chi a Serravalle (San Marino), aperte le iscrizioni

Un corso gratuito di Tai Chi a Serravalle (San Marino), aperte le iscrizioni

La giunta di Castello di Serravalle e l’Istituto Confucio di San Marino, con la collaborazione del Centro sociale di Dogana e l’Associazione sammarinese gerontologia e geriatria, offrono ai cittadini un corso gratuito di Tai Chi.

Il Tai Chi Ch’üan (Chuan) o Tai Chi, si legge in una nota, “è una antichissima arte marziale cinese, le cui origini sono molto antiche e affondano le radici nelle leggende: si narra, infatti, che intorno al 1.200 d.C., Zhang Sanfeng, un sacerdote taoista che viveva sul monte Wudang, realizzò il prototipo del Taijiquan osservando la battaglia tra due animali”.
Il Tai Chi, “con i suoi gesti fluidi e lenti, ricorda una meditazione in movimento, nella quale l’alternanza dello Yin e dello Yang e i cinque elementi (fuoco, acqua, legno, metallo, terra) sono i fattori che sostengono la pratica”.
Il Taijiquan “si basa sul tradizionale confucianesimo cinese, sulla filosofia taoista del Tai Chi, sul concetto dialettico Yin e Yang come idea centrale, impostata per nutrire il temperamento, rafforzare il corpo, il confronto tecnico e altre funzioni nel loro insieme, combinate con i cambiamenti dei cinque elementi di Yin e Yang che sono facili da imparare, i meridiani della medicina cinese, l’antica guida e la respirazione per formare una sorta di tecnica di boxe tradizionale cinese sia interna che esterna, lenta, leggera, rigida e morbida”.
Oggi, il Tai Chi “è uno sport di ginnastica fisica e patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco”.
“A seguito del successo dell’edizione estiva tenutasi alla BiblioBaita del Parco Laiala – riporta il comunicato -, si ripropone un corso gratuito in 12 lezioni (dalle ore 17.30 alle ore 19), nella sala della Casa del Castello di Serravalle (via Elisabetta da Montefeltro n. 18), nelle seguenti date: 16, 23 e 30 gennaio; 6, 13, 20 e 27 febbraio; 5, 12, 19 e 26 marzo, e 2 aprile“.
La domanda di iscrizione al corso gratuito di Tai Chi “dovrà indicare nome, cognome, anno di nascita, residenza, numero di telefono ed e-mail, ed essere inviata a serravalle@giuntedicastello.sm o tramite messaggio al 3357345340”.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy