Unione Per la Repubblica all’opposizione. Incarichi interni

COMUNICATO STAMPA
L’Unione Per la Repubblica (UPR) ha definito, in occasione della riunione degli Organismi Direttivi riunitisi nella serata di giovedì 10 Marzo u.s., i rispettivi incarichi interni.
Domani, in occasione dell’imminente sessione consigliare, l’UPR si presenterà ai lavori del Consiglio Grande e Generale tra le fila delle forze di opposizione.
Si tratta indubbiamente di un passaggio né scontato né tantomeno ordinario per la vita politica ed istituzionale della Repubblica di San Marino.
Tutto questo a conferma della visione pienamente disinteressata rispetto al mantenimento di rendite di posizione che muove il nuovo Movimento.
La prossima sessione consigliare conterrà, inoltre, all’ordine del giorno la sostituzione del Segretario di Stato al Lavoro.
L’UPR desidera rivolgere in tal senso, all’amico Gian Marco Marcucci, il proprio sostegno e la propria riconoscenza per la lealtà e la collaborazione dimostrata in questo particolare e delicato frangente politico.
Su sollecitazione di tantissimi amici ed amiche l’UPR metterà in campo un ascolto che si farà proposta politica per generare un progetto Paese capace di suscitare passione civile, sociale e politica.
Dobbiamo fare i conti con una realtà in movimento, con una situazione economica in forte evoluzione, con rischi dietro l’angolo, con una società attraversata da nuove esigenze e da preoccupazioni nuove.
Le sofferenze che provengono dal mondo dell’impresa – che si organizza in forme nuove di rappresentanza superando le etichette tradizionali – e quelle dei lavoratori vanno assolutamente ascoltate, sostenute e rilanciate attraverso una proposta politica.
La crisi del rapporto con l’Italia va affrontata con serietà, caricandosi anche di scelte coraggiose, e non con la minaccia – più o meno concreta – dell’invio di note diplomatiche di protesta all’Ambasciata d’Italia.
I giochi della politica non ci interessano: non avrebbe infatti senso la scommessa fatta attraverso la nascita dell’UPR.
Il nostro unico interesse è quello di creare le condizioni di una forza politica riformatrice che ritessa il Paese e apra prospettive per il futuro – iniziando a parlare, con un linguaggio nuovo, concreto ed eticamente motivato – aperta ai tanti delusi, ai non votanti, ai votanti per consuetudine e per “dovere”, a chi si sente estraneo all’attuale politica, che non sa più cosa significhi destra, sinistra, centro ed ha perfettamente ragione.
L’UPR infine appoggerà la proposta di Sinistra Unita che si formalizzerà con la presentazione di un progetto di legge da approvare con procedura di urgenza per ripristinare il vincolo dei 2/3 per l’alienazione dei terreni dello Stato e fermare l’iter referendario.
Il nostro auspicio è che questa proposta sia accolta, non solo in funzione di un risparmio dei costi della giornata elettorale, ma per ritrovare un’unità di intenti attraverso il riconoscimento di un valore: quello della tutela del nostro territorio.
Unione Per la Repubblica (UPR)

San Marino, 14 marzo 2011

 

 

ELENCO MEMBRI ORGANISMI UPRPresidente: Gian Marco Marcucci
Coordinatori: Pier Marino Mularoni – Lorenzo Lonfernini
Portavoce del Movimento: Marco Podeschi
Segretario Amministrativo: Cesare Antonio Gasperoni
Membri dell’Esecutivo: Remo Giancecchi – Giovanni Lonfernini – Giovanni Conti – Orazio Mazza – Valentina Latino – Andreini Fabio – Baciocchi Alex – Bartolini Davide – Bianchini Alessandro – Biordi Gabriella – Filippini Alessandra – Gasperoni Lorenzo – Muccioli Regis – Mularoni Pier Luigi – Napolitano Matteo – Carattoni Sabrina – Gennari Fabian Pedro – Federica Salvatori – Fabbri Dino Marino – Gaspari Marino (Paolo) – Massimo Moraccini – Raschi Antonio – Semprini Lorella – Zonzini Giorgio – Zonzini Angelo –Renzo Guidi – Leonardo Lonfernini – Alberto Gasperoni – Brandi Diletta – Canzi Stefano – Casali Elia – Ceccoli Edoardo – Colonna Roberto – Dall’Olmo Gian Paolo – Filippi Filippo – Giacomoni Luca – Giannoni Mario – Giardi William – Greco Marino – Maiani Giovanni – Menicucci Pier Marino – Montanari Alba – Pelliccioni Assunta – Patrizia Pignatta – Antonia Tafuro – Ragini Gianni – Ragini Joseph – Riccardi Nicolò – Rossi Ottaviano – Rosti Massimiliano – Selva Laura – Selva Nicola – Fabio Muraccini.  
Collegio dei Garanti: Piersante Battistini – Paola Colombini – Settimio Lonfernini

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy