Università : nasce l’ufficio del garante degli studenti con il fine di garantire la tutela e l’effettività dei loro diritti

Università : nasce l’ufficio del garante degli studenti con il fine di garantire la tutela e l’effettività dei loro diritti

Nella seduta del Consiglio di Università del 15/12/2014 si è deliberato l’apertura di questo nuovo ufficio ed è stato nominato Garante degli Studenti il Prof. Giovanni Battista Traverso. Il Garante degli Studenti avrà il compito di intervenire a tutela dello studente che si ritenga leso nei propri diritti o interessi, da abusi, disfunzioni, ritardi imputabili a provvedimenti ovvero imputabili a comportamenti anche omissivi di organi ed uffici dell’Università.

Il Consiglio degli Studenti o singoli studenti possono rivolgersi al Garante che in conformità alla normativa regolamentare esprime il proprio parere ed eventualmente interviene mediante segnalazioni agli organi competenti.

Il Prof. Giovanni Battista Traverso, avrà anche il compito di esaminare e controllare lo svolgimento delle attività autogestite dagli studenti nei settori della cultura, scambi culturali, informazione, sport e tempo libero; formulare i criteri di valutazione, finanziamento e verifica delle attività autogestite, sentito il parere obbligatorio del Consiglio degli Studenti e del Senato Accademico.

L’Ufficio del Garante degli Studenti avrà anche il compito di presentare al Senato Accademico e al Consiglio degli Studenti una relazione sull’attività svolta; intervenire con l’ascolto dei bisogni degli studenti, anche soggettivi ed individuali, al fine di fornire ai richiedenti una valutazione ed un indirizzo tesi alla possibile risoluzione delle problematiche inizialmente prospettate.

Il Garante potrà chiedere il supporto all’Ufficio Legale dell’Università e al Rettorato.

I pareri del Garante non sono vincolanti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy