Vescovo San Marino Montefeltro: cambio dopo la visita del Papa

Vescovo  San Marino Montefeltro: cambio dopo la visita del Papa

Mons. Luigi Negri, Vescovo di San Marino  Montefeltro, lascerà la diocesi per altra destinazione – Milano? – dopo la programmata visita del Papa, Benedetto XVI.

La  notizie viene da David Oddone di L’Informazione di San Marino: Dopo la visita del papa Luigi Negri lascera’ San Marino / Tra le destinazioni non ci sarebbe solo Milano. Per lui potrebbero aprirsi le porte del Pontificio Consiglio della Cultura di cui è oggi presidente il cardinale Gianfranco Ravasi

Di sicuro tuttavia al momento, c’è solo che l’attuale vescovo lascerà l’Antica Repubblica dopo la visita del Papa, che approderà sul Monte il 19 giugno. Sulla destinazione tuttavia, ci sono ancora diversi punti di domanda ed intrecci politici e di Fede. Innanzitutto c’è da tenere conto di una questione anagrafica. Monsignor Negri ha 69 anni. A 75 anni tutti, dal prete al vescovo, vanno in “pensione” e consegnano le dimissioni nelle mani del Papa. Per lo stesso Tettamanzi il Pontefice ha concesso una proroga, concedendogli due anni in più per il suo mandato. Questo significa che per Luigi Negri ci sarebbero solo 6, 7 anni da passare in una diocesi fra le più importanti d’Italia. Insomma nel giro di poco tempo ci si troverebbe al punto di partenza. Il motivo per cui la scelta potrebbe non ricadere su Negri tuttavia, non è solo questo. La sua esperienza accademica e la sua levatura culturale potrebbero essere infatti richieste per incarichi molto vicini ai vertici della Santa Sede.    

A Roma si aprirebbero per lui le porte del Pontificio Consiglio della Cultura, di cui è oggi presidente il cardinale Gianfranco Ravasi. Un incarico che per prestigio non sarebbe secondo a quello meneghino. E Ravasi? Nonostante sia più giovane di Negri solo di un anno, c’è chi è pronto a scommettere che sarà proprio lui il successore di Tettamanzi. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy