Visita di Napolitano

Visita di Napolitano

Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, ha riferito oggi al Governo in merito alla futura visita di Stato del Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano.

In risposta all’invito della Reggenza, rinnovato all’inizio del secondo mandato settennale del Presidente, S.E. Napolitano aveva già preannunciato per la prossima primavera la propria venuta a San Marino; la data oggi proposta dal Quirinale è il 5 giugno.

Il Congresso di Stato ha disposto quindi la formazione di un apposito Comitato, composto da funzionari del Dipartimento Affari Esteri e dei principali Uffici Istituzionali, nonché dai Responsabili delle Forze dell’Ordine sammarinesi che, preposto all’organizzazione dell’evento, dovrà rapportarsi con l’Ambasciata d’Italia per il coordinamento della visita ufficiale.

La venuta in Repubblica del Presidente Napolitano costituisce un ulteriore importante passo in avanti nel consolidamento delle relazioni bilaterali con l’amica Repubblica italiana, che rinnova un’attestazione di vicinanza e amicizia fra due Paesi, formalmente sancita nel 1939 dalla Convenzione italo-sammarinese, riconfermando l’attualità di un rapporto speciale fra due Stati.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy