20 anni fa l’insediamento del Collegio garante della costituzionalità delle norme a San Marino, domani la giornata di celebrazioni ufficiali

20 anni fa l’insediamento del Collegio garante della costituzionalità delle norme a San Marino, domani la giornata di celebrazioni ufficiali

Domani si festeggia a San Marino il 20° anniversario di insediamento del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme.

“Domani avranno luogo le celebrazioni ufficiali in occasione del 20° anniversario di insediamento del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme della Repubblica di San Marino, alla presenza di ospiti d’onore quali il presidente emerito della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra, del presidente emerito della Commissione di Venezia, Gianni Buquicchio, di Augusto A. Barbera, già membro e presidente del Collegio garante e attualmente presidente facente funzioni della Corte Costituzionale, dei membri del Collegio Garante e delle più alte cariche istituzionali sammarinesi e italiane”, fa sapere in una nota la Segreteria istituzionale.

Si tratta di “una solenne occasione commemorativa promossa dal Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme della Repubblica di San Marino per ripercorrere le tappe più importanti di questo organismo, insediatosi il 30 ottobre del 2003 e parte fondante dell’architettura costituzionale sammarinese”.

Le celebrazioni “inizieranno con un’udienza nella Sala del Consiglio Grande e Generale di Palazzo Pubblico concessa dai Capitani Reggenti, Filippo Tamagnini e Gaetano Troina, e proseguiranno con un convegno al quale prenderanno parte, con interventi dedicati, autorevoli relatori tra i quali il presidente e i componenti del Collegio Garante, Barbera, il magistrato dirigente, il dirigente dell’Avvocatura dello Stato, il direttore dell’Istituto giuridico e il presidente dell’Ordine degli Avvocati”.

Il Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme “è stato istituito con legge costituzionale 26 febbraio 2002 n. 36 di revisione della Dichiarazione dei Diritti dei cittadini e dei principi fondamentali dell’Ordinamento sammarinese, con le attribuzioni proprie di una Corte Costituzionale, attribuzioni molto incisive e poteri assolutamente nuovi al fine di vedere sempre più affermati il principio della separazione dei poteri, il rispetto della legalità, i concetti della responsabilità e dell’equilibrio”.

Esso “è composto da insigni giuristi provenienti dalla Repubblica italiana e dalla Repubblica di San Marino che, nel corso del ventennio, con l’autorevolezza della loro dottrina, hanno permesso a questo organo un ottimo avvio della sua importante attività e un altrettanto eccellente proseguimento”.

È quindi “una solenne ricorrenza che verrà celebrata coralmente alla presenza di illustri giuristi, accademici, studiosi, magistrati, con il fine di ripercorrere l’operato svolto da tutti giudici che vi si sono avvicendati nell’espletamento di tale Alto incarico”; sono state infatti negli anni “numerose le pronunce nell’ambito delle diverse attribuzioni conferite all’organo: in primis nel sindacato di costituzionalità e nei giudizi di ammissibilità dei referendum” nonché “nei conflitti tra organi dello Stato e nel sindacato alla Reggenza”.

La qualificata Tavola Rotonda promossa e parte delle celebrazioni “sarà occasione per svolgere analisi e valutazioni sui primi vent’anni di attività del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme, tendendo in considerazione anche gli spunti di riflessione, e una proiezione verso il futuro”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy