A “Cheese, il Sapore dei Prati” è presente anche San Marino

A “Cheese, il Sapore dei Prati” è presente anche San Marino

Il segretario Stefano Canti, in compagnia del presidente della Cooperativa agricola latte sammarinese, ha partecipato alla nuova edizione di “Cheese”.

Il segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura, Stefano Canti, e il presidente della Cooperativa agricola latte sammarinese, Giuseppe Guidi, hanno partecipato questa mattina all’inaugurazione di apertura della XIV edizione di “Cheese, Il Sapore dei Prati”, la fiera internazionale dedicata al formaggio a latte crudo, organizzata da Slow Food Italia.

La cerimonia di apertura si è tenuta alla presenza del ministro italiano dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, del presidente fondatore di Slow Food, Carlo Petrini, del presidente di Slow Food Italia, Barbara Nappini, e del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e da altre personalità del settore nazionali e internazionali.

A margine dell’evento Canti ha avuto l’opportunità di allacciare relazioni istituzionali e condividere progettualità nell’ambito dei settori legati all’ambiente e all’agricoltura con le autorità regionali e locali.

Il presidente di Slow Food Italia e il presidente della Regione Piemonte hanno fatto visita allo spazio espositivo della Repubblica di San Marino e hanno espresso compiacimento per la partecipazione di San Marino alla manifestazione.

La Repubblica di San Marino infatti è presente al “Cheese” con le eccellenze dei prodotti del suo territorio quali ad esempio il formaggio latte crudo stagionato 60/90 giorni, la caciotta affinata con fieno maggengo stagionata 60 giorni e la caciotta sammarinese raffinata in fossa per oltre 60 giorni. E certamente non potevano mancare i prodotti della filiera tipica sammarinese quali la casatella e lo stracchino serviti con piada a marchio Consorzio Terra di San Marino.

All’interno dello stand sono stati tanti gli assaggi da parte del pubblico che ha presenziato al primo giorno della manifestazione esprimendo soddisfazione sui prodotti della Cooperativa agricola latte sammarinese.

Il segretario di Stato per l’Agricoltura, dopo la sottoscrizione del protocollo d’intesa con il presidente di Slow Food Italia lo scorso mese di febbraio, per lo sviluppo di un progetto di promozione e valorizzazione del territorio della Repubblica di San Marino con particolare rilievo alle attività agricole e ambientali, ha dato corso a un programma di iniziative da realizzare nel biennio 2023-2024 coinvolgendo le sedi e gli attori presenti nel territorio.

Stefano Canti (segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura): “La partecipazione della Cooperativa agricola latte sammarinese al ‘Cheese 2023’ rappresenta una grande opportunità per promuovere e comunicare il patrimonio enogastronomico della Repubblica di San Marino oltre che di promozione dei prodotti tipici sammarinesi e della professionalità dei nostri produttori e operatori”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy