A Monte Cerignone per la Festa dell’Albero il racconto dell’albero sopravvissuto alla bomba atomica di Nagasaki

A Monte Cerignone per la Festa dell’Albero il racconto dell’albero sopravvissuto alla bomba atomica di Nagasaki

“In occasione della Festa dell’Albero si è svolta a Monte Cerignone presso la Sala polivalente, ex chiesa santa Caterina, la oramai consueta mattinata celebrativa che ha visto protagonisti i bambini delle scuole primarie, comprese le scolaresche dei paesi limitrofi di Mercatino Conca e Monte Grimano”.

Lo riporta un comunicato stampa, che prosegue spiegando: “L’iniziativa è stata organizzata dal Comune in collaborazione con Il Giardino di Simone.
Oltre a una simpatica mostra dei loro elaborati, i bambini si sono prodigati in recite e canti scenografici in cui è emerso ancor di più quel sentimento di fratellanza verso gli alberi, il bosco e il mondo vegetale.

Un percorso di apprendimento e di avvicinamento alla natura imprescindibile affinché le giovani generazioni possano battersi per qualcosa che conoscono e amano. Presente il sindaco Carlo Chiarabini che dopo aver introdotto il tema del giorno ha passato la parola a Gabriele Geminiani, patron del Green Festival San Marino e Montefeltro che ha raccontato per immagini il progetto “Ortiperlapace” con i suoi alberi figli di alberi che sono stati testimoni di fatti luttuosi come il Cachi di Nagasaki, del quale è stata raccontata la storia, o il Pino Tibetano di Beslan. Il binomio pace e ambiente è indissolubile, poichè dove non vi sono pace e giustizia sociale, ha sottolineato Geminiani, è impossibile pensare a qualsiasi percorso di salvaguardia ambientale.

È stata quindi la volta di Romeo Salvi che degli Ortiperlapace ha illustrato la prestigiosa sede di pertinenza della Provincia di Pesaro e Urbino che ospiterà il progetto: il Centro Ricerche Floristiche delle Marche a Pesaro. A seguire è avvenuta la piantumazione di nuovi alberi all’interno del parco urbano Il Giardino di Simone e una meritata merenda per tutti”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy