A Palazzo Pubblico una lectio magistralis su mito, storia e cultura di San Marino

A Palazzo Pubblico una lectio magistralis su mito, storia e cultura di San Marino

Le porte di Palazzo Pubblico, luogo della vita istituzionale sammarinese, si aprono al pubblico per riscoprire, attraverso le parole di Verter Casali, il patrimonio culturale e storico sammarinese.

Giovedì 31 agosto alle ore 17.30, nella Sala del Consiglio Grande e Generale di Palazzo Pubblico, alla presenza dei Capitani Reggenti, Alessandro Scarano e Adele Tonnini, Verter Casali, cultore ed esperto della storia e delle istituzioni sammarinesi, terrà una dissertazione dal titolo “Marino da Arbe: mito – storia – cultura”.

L’iniziativa, promossa sotto l’egida degli Eccellentissimi Capitani Reggenti dalla segreteria di Stato per la Cultura, in collaborazione con la direzione del Cerimoniale diplomatico, si inserisce in un ciclo di incontri pubblici che, uscendo dai canoni formali delle cerimonie ufficiali, vuole costituire l’occasione per riscoprire il patrimonio di valori che ha permesso a San Marino di mantenere e perpetuare nei secoli la propria identità statuale e culturale.

Questo evento ci riporta nel passato, nel periodo in cui, secondo una antica norma statutaria, a pronunciare il semestrale discorso di insediamento della Reggenza, tenuto in lingua latina, era officiato un professore della Scuola Secondaria Superiore.

Casali non ha di certo bisogno di presentazioni. Già docente di storia e filosofia presso le Scuole Superiori di San Marino, ha dedicato gran parte della sua attività di studioso e di insegnante all’approfondimento della storia sammarinese. Dopo la tesi di laurea, incentrata sull’Arengo del 1906, ha pubblicato articoli, saggi e volumi relativi alla storia sammarinese e partecipato in qualità di relatore a diverse conferenze sul tema.

Sarà possibile assistere alla lectio magistralis nella Sala del Consiglio Grande e Generale inviando una e-mail di richiesta all’indirizzo di posta elettronica segreteria.istruzione@gov.sm entro martedì 29 agosto alle ore 13.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy