A San Marino diminuito del 20% il gettito della monofose

A San Marino diminuito del 20%  il gettito della  monofose

Ieri nella consueta conferenza stampa del Congresso di Stato era stato accennato a un calo delle entrate nella Repubblica di San Marino ed, in particolare, della monofase.

Oggi da un comunicato dell’Unione dei Moderati (coalizione Patto per San Marino, maggioranza in Consiglio Grande e Generale ) si apprende che tale diminuzione del gettito della monofase (l’equivalente dell’Iva) è di circa il 20%.
È urgente pensare ad un progetto economico di rilancio per mantenere anche le entrate dello Stato. Potrebbe essere quindi funzionale pensare alle grandi opere, con investimenti nel settore delle infrastrutture, che tra l’altro ha un immenso bisogno di essere ammodernato. E poi, l’Università, capace di generare un indotto assai interessante; e così pure il commercio, il turismo, la sanità. Per rilanciare i consumi, oltre agli strumenti già previsti come la SMAC e ‘Abbasso i prezzi’, potrebbe essere utile individuare alcuni prodotti ‘di cassetta’ in grado di attirare l’attenzione anche dei consumatori esterni. Altri interventi potrebbero essere messi in campo nel settore finanziario, rilanciando una nuova immagine del sistema Paese; così pure nel settore aeroportuale, mettendo a frutto il nuovo accordo con l’Italia; e nel settore delle energie alternative, che potrebbero essere prodotte grazie alle nuove tecnologie, con investimenti non eccessivamente onerosi e con guadagni sicuri. Pensiamo ad esempio agli impianti ad osmosi inversa.

Vedi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy