Continua il gemellaggio con 350 ragazzi provenienti da sei diocesi italiane, in occasione dell’Agorà dei giovani italiani: l’incontro dei giovani italiani con il Santo Padre Benedetto XVI dell’1 e 2 settembre a Loreto.
Nella giornata di ieri i ragazzi hanno iniziato il lavoro sul tema dell’educazione del mondo giovanile, sviluppato nei tre aspetti dell’educazione nella scuola, l’educazione alla cittadinanza e l’educazione all’affettività. In tutti e cinque i luoghi di incontro i ragazzi sono stati tutti coinvolti da subito nel lavoro, guidati da alcuni nostri parroci diocesani e dai loro accompagnatori. Dopo una breve introduzione del tema i giovani sono stati suddivisi in piccoli gruppi e hanno esposto la loro esperienza personale riguardante questi temi. Il tutto in un bel clima di accoglienza e di gioia.
Nel pomeriggio invece sono stati accompagnati a visitare San Marino e San Leo, i due centri della diocesi più significativi dal punto di vista storico-culturale e religioso e la mostra “Arte per mare” che ha il patrocinio della nostra diocesi. Per tutti è stata una esperienza interessante, che speriamo possa lasciar loro un bel ricordo delle nostre terre.
Vi ricordiamo che venerdì sera alle ore 21.00 è previsto il concerto di Angelo Branduardi al Multieventi Sport Domus di Serravalle con “l’Infinitamente Piccolo”. Prevendita: Borgo Maggiore – Bar Forcellini, Novafeltria – Bar Suzzi, Mercatale – Circolo ACLI. Biglietto intero 10 €, ridotto 5 €.
Inoltre invitiamo tutta la comunità diocesana alla S. Messa di sabato 1 settembre alle ore 8.30 nella chiesa parrocchiale di Dogana, S. Marino celebrata dal nostro Vescovo Luigi, dopo la quale i ragazzi ospitati e i nostri ragazzi partiranno insieme per Loreto.
Il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile