Anche San Marino presente al meeting d’aggiornamento dei Piccoli Stati dell’Oms Europa

Anche San Marino presente al meeting d’aggiornamento dei Piccoli Stati dell’Oms Europa

Si è tenuta di recente la riunione degli 11 ministri della Sanità dei Paesi europei con meno di 2 milioni di abitanti, aderenti al network Small countries initiative dell’Organizzazione mondiale della sanità.

L’incontro degli 11 ministri della Sanità dei Paesi europei con meno di 2 milioni di abitanti, aderenti al network Small countries initiative dell’Organizzazione mondiale della sanità, “è iniziato con l’intervento del direttore regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità Europa, Hans Henri P. Kluge, che ha voluto dare il benvenuto ai ministri partecipanti per la prima volta al consesso, tra cui il segretario di Stato per la Sanità, Mariella Mularoni; presente alla riunione anche il direttore dell’Authority sanitaria, Claudio Muccioli”, riporta la nota della segreteria di Stato per la Sanità.

La conferenza “ha rappresentato l’occasione per introdurre i prossimi appuntamenti internazionali che vedranno riuniti i rappresentati di Andorra, Cipro, Estonia, Islanda, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Monaco, Montenegro, Slovenia e San Marino”.

In particolare, “i rappresentanti di Cipro hanno presentato nell’occasione i temi che verranno trattati nel 10° Meeting di Alto Livello dei Paesi Sci, che si terrà dal 10 al 12 aprile, proprio sull’isola”.
Anche la Repubblica di San Marino “è stata protagonista nell’occasione, infatti la Mularoni ha aggiornato gli Stati membri sui temi che verranno trattati al Global Summit dei Comitati di Bioetica, che si terrà dal 17 al 19 aprile, al Centro Congressi Kursaal, invitando tutti a partecipare”.

Inoltre, il segretario di Stato per la Sanità, Mariella Mularoni, nel suo intervento, ha informato i colleghi spiegando che “in questi mesi di mandato, sono stati apportati alcuni fondamentali interventi, lavorando per rendere più fruibili gli accessi agli ambulatori di cure primarie e investendo sulla nuova figura professionale sanitaria, quella dell’infermiere di comunità, con l’attivazione a breve di uno specifico corso universitario in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche”.

Infine, sempre la Mularoni “ha trattato il tema degli effetti dei cambiamenti climatici e la loro relazione con i temi legati alla salute, con ricadute importanti che coinvolgono anche i piccoli Stati, sostenendo che non si può rimanere indifferenti alla tematica”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy