La Regione Europea dell’Oms si complimenta con la segreteria Sanità di San Marino

La Regione Europea dell’Oms si complimenta con la segreteria Sanità di San Marino

È terminata nella giornata di oggi la missione del segretario di Stato per la Sanità, Roberto Ciavatta, alla 75ª Assemblea Mondiale della Sanità, in corso di svolgimento a Ginevra fino al prossimo 28 maggio.

L’Assemblea Mondiale della Sanità, che è tornata a riunire di persona tutti i delegati dei 194 Paesi dell’Organizzazione mondiale della sanità per la prima volta dall’inizio della pandemia, ha rieletto proprio ieri il proprio direttore generale, confermando con ampio consenso per altri 5 anni il mandato di Tedros Adhanom Ghebreyesus. Lo riporta un comunicato della segreteria di Stato per il Lavoro.

Nel corso di queste giornate di lavoro, “non sono mancate le occasioni di confronto tra la delegazione sammarinese e quelle degli altri Paesi presenti”.
In particolare, “nella giornata di ieri, il segretario di Stato per la Sanità, Roberto Ciavatta, si è intrattenuto in maniera informale in un confronto con Abdul Rahman bin Mohammad bin Nasser Al Owais, ministro della Salute e della Prevenzione degli Emirati Arabi Uniti“.

Inoltre, “nella mattinata di oggi, Ciavatta ha poi incontrato il direttore della Regione Europea dell’Organizzazione mondiale della sanità, Hans Kluge“: i due “hanno parlato della gestione delle dosi rimanenti dei vaccini anti-coronavirus, della partecipazione all’incontro dei Piccoli Stati Oms in Montenegro in programma il prossimo primo giugno e della conseguente firma di un ‘Accordo di cooperazione tecnica’ proprio con l’Oms per il coordinamento ospedaliero e assistenziale dei piccoli Paesi europei, iniziativa promossa proprio dalla Repubblica di San Marino”. Ultimo argomento affrontato durante l’incontro è stata “la candidatura di San Marino a ospitare il Forum di Bioetica nel 2024“.

Kluge “ha sottolineato l’eccellente collaborazione con la segreteria di Stato per la Sanità e ha espresso vivi complimenti alla leadership del segretario Ciavatta sia durante la pandemia, sia per le questioni sanitarie che stanno molto a cuore all’ufficio regionale, confermando l’intenzione di firmare l’accordo nel prossimo appuntamento in programma a Budva”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy