Andorra, Monaco, San Marino verso l’UE. Chi li vuole?

Andorra, Monaco, San Marino verso l’UE. Chi li vuole?

Associazione alla Unione Europea: battuta d’arresto per i tre miscrostati

A rischio la trattativa in corso prima delle elezioni europee?

scenarieconomici.it, GIUSEPPINA PERLASCA  – Pericolo piccoli stati: i controllori hanno paura di San Marino, Monaco e Andorra

Un piano dell’UE per rafforzare i legami con tre piccoli paesi che si trovano all’interno dei suoi confini rischia di causare danni finanziari significativi ai consumatori europei, secondo una drammatica comunicazione delle autorità di vigilanza della UE In un duro intervento che minaccia di far saltare i negoziati commerciali con Andorra, Monaco e San Marino a pochi mesi dalla loro conclusione, i principali regolatori finanziari europei hanno detto che una relazione più profonda con il trio potrebbe aprire la porta a soldi illeciti e facilitare l’azione di società finanziarie predatorie nei confronti delle persone nell’UE. (…)

I presidenti di tre enti UE, che controllano le banche, i mercati finanziari e i settori assicurativi e pensionistici dell’Europa, hanno avvertito che il trio “ha storicamente mantenuto una regolamentazione finanziaria meno rigorosa” e “può essere incline al riciclaggio di denaro e ad altre attività illecite” (…)

“Un adeguato controllo e delle garanzie sono essenziali per evitare di far entrare un cavallo di Troia attraverso le nostre porte”, ha detto Paul Tang, europarlamentare olandese per i Socialisti & Democratici, che ha lavorato su legislazione sul riciclaggio di denaro e sulle tasse. “Quando i vigilanti europei lanciano un avvertimento congiunto, è meglio ascoltarli”.  (…) .

Il governo di San Marino ha letto gli avvertimenti “con stupore”, ha detto un portavoce del ministero degli affari esteri del paese. I problemi del passato non avevano “nulla a che vedere con il virtuoso processo intrapreso dai tre stati che da anni recepiscono le normative europee e che rispettano i principali meccanismi per favorire la cooperazione fiscale e finanziaria tra gli stati con uno sforzo pari a quello degli stati membri dell’UE”.

San Marino Rtv, LUCA SALVATORI – Accordo Ue: lettera critica alla Commissione dai presidenti di tre autorità regolatorie 

(….) “Sicuramente – commenta il Segretario di Stato agli Esteri Luca Beccari – questa notizia di stampa, ci ha lasciato abbastanza stupiti, nel senso che il percorso che stiamo facendo, compreso il tema dei servizi finanziari – per quanto non sia ancora stato discusso sulla base di una bozza di proposta della Commissione – si basa su presupposti completamente differenti. Chi scrive questo, probabilmente, non è consapevole dell’inquadramento che già oggi San Marino, Monaco e Andorra hanno, nel quadro europeo, a livello di servizi finanziari. San Marino, per quanto ci riguarda, non rappresenta un elemento di vulnerabilità oggi e non vedo come potrebbe esserlo domani, in un quadro di vigilanza europea integrata”. (…)

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy