Bookside: a Misano domenica 24 ottobre c’è Luigi Lo Cascio

Bookside: a Misano domenica 24 ottobre c’è Luigi Lo Cascio

La Metamorfosi è il titolo del terzo e ultimo appuntamento della prima edizione della rassegna Bookside – Eventi in Biblioteca che si tiene domenica 26 ottobre (ore 17) al Cinema Astra di Misano Adriatico e ha come ospiti d’eccezione Luigi Lo Cascio, Nicola Console e Lorenzo Giusti. Una preziosa e inedita conversazione a tre – evento unico per Bookside proposto in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Misano Adriatico – sull’opera kafkiana secondo i punti di vista di un attore-autore, di un disegnatore-scenografo e di un critico-storico dell’arte. Un percorso per immagini, sentimenti, visioni e parole a partire da una versione della Metamorfosi di Franz Kafka pubblicata nel 2008 dalla casa editrice Piano B, introdotta dallo stesso Lo Cascio e disegnata da Console.

‘Cala il sipario sulla prima edizione di Bookside, eventi di grande respiro nazionale e locale nelle biblioteche del territorio – afferma Marcella Bondoni, Assessore provinciale alla Cultura -. Un’occasione per riscoprirle sotto una nuova veste, quella di ‘teatro’ di concerti, mostre, letture, poesie e conversazioni con nomi prestigiosi di oggi e di ieri. Dalla regista Emma Dante all’artista Gianluigi Toccafondo, dai vari critici teatrali tra cui Gerardo Guccini all’autore radiofonico Enrico Vaime. Il padrino dell’ultimo evento sarà Luigi Lo Cascio, attore, regista, reduce dall’ultima fatica di Spike Lee Miracolo a Sant’Anna e profondo studioso di Franz Kafka di cui presenterà una conversazione per immagini, sentimenti, visioni e parole sullo scrittore ceco considerato uno dei maggiori nel XX secolo’.

L’edizione della Metamorfosi di Franz Kafka proposta da Piano B è associata al disegno organico e introspettivo di Nicola Console, artista poliedrico, impegnato su vari fronti della ricerca contemporanea. Introduce il suo lavoro un testo di Luigi Lo Cascio con cui Console ha condiviso la riscrittura e la messa in scena del racconto kafkiano La tana. Nel rapporto tra disegni e testo, Nicola Console ha voluto tener fede alla volontà di Kafka, il quale, avendo saputo che Ottomar Starke avrebbe disegnato il frontespizio della prima edizione tedesca del suo racconto, si volle sincerare che l’illustratore non avrebbe raffigurato l’insetto, il quale, invece: ‘Non lo si può far vedere neanche da lontano…’.

‘L’insetto non si può mostrare perché rappresenta un punto d’impossibile. L’insetto non deve diventare una presenza addomesticata, ma continuare a esercitare la propria azione perturbante attraverso un’aggressione senza mediazioni al sistema nervoso del lettore’. (dalla Premessa di Luigi Lo Cascio).

Si è cercato quindi di non consegnare Kafka all’evidenza, sempre in agguato quando si parla di illustrazioni, ma di mantenere intatto – proprio per questo – il senso di soffocamento e di estenuazione che tale lettura provoca, attraverso questi disegni materici e pulsanti, al limite della terza dimensione, capaci di arricchire, contrastare e offrire personali e nuove angolazioni l’interpretazione del testo, mai banali o scontate.

Nato a Palermo, Luigi Lo Cascio inizia la sua carriera con Federico Tiezzi che gli offre la prima parte teatrale in Aspettando Godot. Nel giro di pochi anni è diretto da registi quali Carlo Quartucci (Ager Sanguinis), Elio De Capitani (La sposa di Messina), Roberto Guicciardini (La morte di Empedocle, La figlia dell’aria, Il figlio di Pulcinella) e da Carlo Cecchi, in due straordinari allestimenti di Amleto e del Sogno di una notte d’estate. La carriera cinematografica inizia grazie a Marco Tullio Giordana che gli offre la parte di Peppino Impastato nel film I cento passi, grazie a cui Lo Cascio riceve il David di Donatello come migliore attore protagonista nel 2000. È poi fra gli attori protagonisti in Luce dei miei occhi di Giuseppe Piccioni (Coppa Volpi 2001), Il più bel giorno della mia vita di Cristina Comencini, La meglio gioventù ancora di Giordana (Nastro d’argento 2004), Buongiorno notte di Marco Bellocchio, Mio cognato di Alessandro Piva. La ricerca teatrale resta comunque una costante e la affronta ora anche come autore. Regista e autore, adatta e riscrive i testi Nella Tana di Kafka (Premio Ubu come miglior attore) e La caccia tratto da Le baccanti di Euripide, due spettacoli che segnano profondamente il suo percorso professionale che continua a muoversi su due binari: cinema e teatro.

Palermitano, Nicola Console vive e lavora a Milano. Le sue opere sono il frutto di un intenso lavoro di scavo introspettivo portato avanti in fitti taccuini di studio e in carte sparse. La sua ricerca incentrata soprattutto sul disegno e sulle sue declinazioni, si è allargata negli ultimi anni all’attività di progettazione e realizzazione scenografica per il teatro e per il cinema. Fra gli allestimenti più importanti: Nella Tana e La caccia, scritti e interpretati da Luigi Lo Cascio.
Lorenzo Giusti è storico dell’arte, critico e curatore indipendente; dirige per Piano B Edizioni la collana ‘Avatara’ di classici letterari interpretati da artisti figurativi contemporanei.
Bookside – Eventi in Biblioteca è una rassegna che ha come protagonista il libro, nei suoi molteplici legami con le arti, e come teatro le biblioteche della provincia di Rimini. La rassegna, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini, è curata dall’Associazione Culturale Assalti al Cuore e da Simone Bruscia che ne firma la direzione artistica.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy