Calcio. Per il Victor San Marino una prima parte di stagione da incorniciare. E si inizia a guardare alla Serie D e a nuovi campi

Calcio. Per il Victor San Marino una prima parte di stagione da incorniciare. E si inizia a guardare alla Serie D e a nuovi campi

Quando mancano 9 partite al termine del campionato di Eccellenza girone B dell’Emilia Romagna, il VICTOR SAN MARINO continua imperterrito a mantenere il comando della classifica, con 9 punti di vantaggio sulla seconda (Progresso) e 12 sulla terza (Russi).

La squadra allenata da Stefano Cassani di fatto è in testa sin dalla prima giornata e vanta un rullino di marcia di 22 vittorie (14 vittorie su 14 partite giocate in casa ad Acquaviva), 3 pareggi e 4 sconfitte. 45 gol segnati e 15 subiti (miglior difesa con le ultime 6 partite senza aver subito reti e miglior differenza reti).

Durante la stagione si sono messi in luce due giovani giocatori sammarinesi (Lorenzo Lazzari e Alessandro Tosi) diventati punti di riferimento anche della nazionale sammarinese, autori rispettivamente di 5 gol (Lazzari) e di 2 gol (Tosi).

I 4 calciatori confermati della passata stagione non hanno tradito le attese. C’è stata la conferma tra i pali di Gian Marco Pazzini, unanimemente riconosciuto quale miglior portiere dell’intero campionato. Il difensore centrale brasiliano Antonio De Queiroz si è confermato un vero baluardo contro cui quasi tutti gli attaccanti hanno avuto la peggio. Il centrocampista Nicholas Santoni ha stupito tutti per la grinta, recuperando a tempo di record dall’infortunio al ginocchio che si temeva lo avrebbe costretto a saltare la seconda parte del campionato. Il capitano Alex Ambrosini, con i suoi 13 gol, alcuni dei quali di pregiata fattura, è stato un vero leader della squadra.

Pilastri della difesa si sono rivelati Lorenzo Lombardi e Alessandro Monaco, il cui rendimento è sempre stato elevato.

Tra le note positive non può non citarsi il centrocampista Matteo Morelli, cresciuto tantissimo rispetto all’anno scorso ed il cui rendimento lo ha reso un punto fermo per il centrocampo di mister Cassani, centrocampo di cui Enrico Sabba si è rivelato l’indiscusso faro, tanto che, oltre a dettare i tempi di gioco, è stato artefice degli assist da cui sono scaturiti gli ultimi gol di Lazzari, contro il Cattolica, e di Arlotti, nell’ultima partita contro il Tropical Coriano.

Altrettanto positivo è stato il campionato dei giovani esterni Riccardo Gramellini (classe 2004 proveniente in prestito dalle giovanili del Cesena) e Antonio Stellacci (ex Del Duca Grama), assoluti protagonisti, insieme a Lazzari, della partita vinta fuori casa contro il Medicina-Fossatone.

Si è rivelato azzeccato per il VICTOR SAN MARINO anche il mercato invernale, specialmente con l’arrivo di Scott Arlotti, giocatore dal tasso tecnico superiore per la categoria ed autore sin qui di 3 reti ed in attesa del pieno recupero di Alessandro Pasquini, reduce da un fastidioso infortunio al ginocchio.

Nel complesso, tutta la rosa messa a disposizione di mister Cassani dal DS Luca Bollini si è rivelata competitiva ed in grado di raggiungere gli obiettivi fissati ad inizio stagione. Matteo Forti, secondo portiere, nelle partite di coppa Italia ha ben figurato, Nicholas Marra, Alessandro Mantovani e Alberto Rivi sono attaccanti dalle enormi potenzialità; il difensore Tiraferri, quando è stato chiamato a sostituire i titolari, non ha tradito le attese, così come i giovani Mazzavillani, Mengucci, Manuelli ed il terzo sammarinese in rosa Matteo Giorgi (sceso in campo nelle partite di Coppa Italia ed autore di una rete nella partita contro il Sant’Ermete).

Non vanno poi dimenticati gli eccellenti risultati conseguiti dalle squadre del settore giovanile del Victor San Marino, al primo anno di attività. La Juniores Regionale, allenata da mister Giancarlo Carnevali, è al vertice del Girone F insieme al Bakia Cesenatico quando mancano 3 partite alla conclusione del campionato, mentre gli Allievi Provinciali guidati da Giordano Cinquetti sono in testa nel loro Torneo con la strabiliante bottino di 116 reti realizzate e solo 13 subite.

Sotto la sapiente regia di Giampaolo Donati e Firmino Pederiva i giovani calciatori della Victor San Marino stanno compiendo notevoli progressi, tant’è che alcuni di loro sono già stati aggregati alla Prima Squadra (Diego Pasquinelli, Simone Menini, Francesco Maieru, Nicolò Chiaruzzi, Gabriele Cancellieri, Noah La Motta, Valentino e Mattia Cenni, Milo Da Rugna) e sono costantemente monitorati da società professionistiche (ad esempio il portiere della Juniores, nonché terzo portiere della Prima Squadra, Michael Munari, già ha sostenuto due provini per l’Empoli F.C. ed il Feralpisalò).

L’obiettivo della squadra, ora, è quello di mantenere alta la concentrazione in attesa dello scontro diretto contro il Progresso, in calendario ad Acquaviva alla terzultima giornata.

La dirigenza del Victor assicura poi che nel frattempo, “è al lavoro per programmare la prossima stagione. Per ovviare all’annoso problema del campo d’allenamento, sono state avviate trattative per l’acquisizione dell’area di Pietracuta, ove già erano stati realizzati due campi da gioco (ora in stato di abbandono) dalla vecchia San Marino Calcio di Germano De Biagi.

Se ciò si avverasse, il Victor San Marino potrebbe avere un bellissimo centro sportivo a disposizione delle proprie squadre (prima squadra, juniores e allievi) e, se richiesto, delle squadre della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio in un’ottica di una sempre maggiore proficua collaborazione nell’interesse del movimento calcistico sammarinese.

Ovviamente qualora, come tutti a San Marino si auspicano, il prossimo anno il Victor San Marino giocasse in serie D, dovrà allestirsi una squadra ed una struttura societaria in grado di ben figurare anche nella categoria superiore e per fare ciò ci sarà sicuramente bisogno di sostegno e supporto da parte di tutti. Tifosi, nuovi soci, sponsor e istituzioni, in primis la FSGC, perché come sempre sostenuto dai suoi dirigenti.

Il Victor San Marino – conclude la società – è la squadra di calcio di tutti i sammarinesi e sarebbe un vero peccato non sfruttarne l’occasione”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy