Calcio. San Marino Academy Under 22 grande novità del campionato sammarinese. Tura: “Vogliamo far crescere le nostre giovanili in funzione degli impegni con le Nazionali”

Calcio. San Marino Academy Under 22 grande novità del campionato sammarinese. Tura: “Vogliamo far crescere le nostre giovanili in funzione degli impegni con le Nazionali”

La  San Marino Academy Under 22 è senza dubbio la grande novità di questa stagione calcistica a San Marino.

Si tratta di un progetto federale a tutti gli effetti, promosso dalla FSGC quale opportunità per i calciatori in età per la Nazionale Under 21 che – dati alla mano – hanno avuto un basso minutaggio in campo nei rispettivi club negli ultimi tempi.

Dalla Federazione spiegano che il progetto nasce dalla segnalazione arrivata nel 2022 dalla Commissione Tecnica, che ha rilevato che un numero crescente di giocatori usciti dal settore giovanile finivano per lasciare l’attività calcistica, per svariati motivi. Dopo un confronto con il Consiglio Federale è emersa l’idea di creare la nuova squadra come possibile soluzione alle due problematiche. Vale a dire pensare di far giocare insieme i calciatori usciti dal settore giovanile, mettendoli alla prova di un campionato qualificante come quello della Repubblica di San Marino.

A livello regolamentare, mettere in piedi questo progetto ha richiesto più di un passaggio a livello internazionale. In primis un confronto con la FIGC, dal momento che la San Marino Academy è un club con matricola italiana, per modificare l’accordo affinché fosse concesso alla società di organizzare attività calcistica per una fascia di età superiore rispetto a quella precedentemente menzionata (in precedenza l’Under 19 era l’ultimo step). In seguito a questo primo passaggio, è venuto il momento di richiedere l’autorizzazione di UEFA e FIFA per permettere ad una squadra formalmente affiliata in Italia di disputare competizioni di un altro paese, in questo caso San Marino.

Chi giocherà concretamente in questa squadra?

“Il progetto – spiegano dalla FSGC – è in prima battuta rivolto ai sammarinesi, condizione che testimonia come la paternità di questo progetto sia propria della Federcalcio. La rosa potrà essere arricchita di calciatori non sammarinesi, in caso di necessità, a patto che abbiano un trascorso nel settore giovanile della San Marino Academy. L’obiettivo ultimo infatti è quello di far crescere i giocatori delle nostre giovanili in funzione delle Nazionali. Anche per questo la guida tecnica sarà l’attuale Commissario Tecnico dell’Under 21, Matteo Cecchetti, che sarà responsabile della squadra insieme a gran parte del proprio staff già coinvolto a livello internazionale.

Idealmente la squadra si allenerà quattro volte alla settimana, immaginando un ulteriore quinto allenamento di forza in palestra. Una proposta di assoluto livello tecnico e di intensità, che vuole garantire ai giovani calciatori coinvolti le migliori condizioni per miglioramenti tangibili e spendibili poi nelle competizioni UEFA di categoria. Nonché un’eredità sportiva che, all’uscita dalla fascia di età di riferimento (19-22 anni), i giocatori rappresenteranno per i club in cui andranno a misurarsi, più pronti e preparati di quanto già non lo fossero. Ovviamente incoraggeremo i giocatori che avranno la concreta opportunità di giocare a livello di eccellenza in Italia ad abbracciare questa opportunità”.

Per quanto riguarda le competizioni, la San Marino Academy Under 22 parteciperà al Campionato Sammarinese BKN301 2023-24, ma non alla Coppa Titano BKN301. Per quanto riguarda la corsa allo scudetto, non vi sono limiti imposti alla squadra: ipoteticamente i ragazzi di Cecchetti potrebbero anche laurearsi campioni di San Marino, come prendere parte ai play-off. L’unico divieto è imposto oltre confine: in quanto squadra affiliata alla FIGC, la San Marino Academy Under 22 non potrà prendere parte alle competizioni UEFA per club.

“La volontà della FSGC – aggiunge il Presidente Marco Tura – è che giochino in primis calciatori sammarinesi. Per ragioni squisitamente numeriche potranno essere coinvolti anche giocatori non sammarinesi, a condizione che provengano dal settore giovanile della San Marino Academy. Non ci sarà mercato, perché questa squadra non vuole proporsi come concorrente dei club affiliati alla Federcalcio, piuttosto vuole far crescere sotto tutti i profili i giocatori delle nostre giovanili in funzione degli impegni con le Nazionali di San Marino. L’età di riferimento è quella compresa tra 19 e 22 anni, ma ai più giovani – se meritevoli – non sarà negata l’esperienza con l’Under 22. Sappiamo che stiamo avviando un progetto innovativo e vogliamo fare in modo che continui nel tempo, a tutela dei nostri giovani calciatori e a sostegno di una crescita qualitativa delle Nazionali”.

La presentazione ufficiale

Insieme a tutte le altre squadre della San Marino Academy, anche l’Under 22 sarà ufficialmente presentata al San Marino Stadium il prossimo 24 agosto alle ore 19:00. Davanti al pubblico presente in Tribuna Nord, le formazioni sfileranno al centro del campo, seguiti dai rispettivi staff tecnici. In totale si tratta di quasi 500 tesserati tra giocatori e tecnici coinvolti attivamente.

Interverrà all’evento anche il Segretario di Stato per lo Sport, Teodoro Lonfernini, che rivolgerà un saluto alle squadre. Così come il Presidente della FSGC Marco Tura, il quale anticiperà il calcio d’inizio simbolico che segnerà l’avvio – ormai prossimo – della stagione sportiva delle squadre battenti bandiera San Marino Academy.

Dopo la cerimonia di presentazione inizierà il San Marino Academy Party, un momento di intrattenimento e socialità che si terrà sul piazzale del San Marino Stadium in cui tesserati, famiglie e chiunque voglia partecipare avrà a disposizione stand gastronomici, food truck e musica con DJ set.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy