Convegno Aslem “Il dono che cura” il 18 novembre 2023 a San Marino

Convegno Aslem “Il dono che cura” il 18 novembre 2023 a San Marino

Un evento utile per fare il punto delle diverse attività intraprese in ambito di donazione di midollo osseo facendo una panoramica dalla realtà sammarinese ai principali registri mondiali, dalle associazioni scientifiche e del terzo settore.

Questo è l’obiettivo del convegno dell’Associazione sammarinese per la lotta contro le leucemie e emopatie maligne, intitolato “Il dono che cura – Una cultura del dono che guarda al futuro”, che si terrà sabato 18 novembre 2023 dalle 9 alle 13.30 a Villa Bac in via Precettore Pubblico 31 a Falciano (Repubblica di San Marino).

“Il momento sarà l’occasione per mettere le basi di un lavoro di progettazione comune in grado di superare le difficili sfide che il momento che stiamo vivendo ci pone sia in ambito sanitario che sociale, con particolare riferimento alla divulgazione, donazione e trapianto di midollo osseo”, afferma il presidente dell’Associazione sammarinese per la lotta contro le leucemie e emopatie maligne, Patrizia Cavalli.

“Patrocinato dalla segreteria di Stato per la Sanità”, si legge nella nota dell’Aslem, “l’evento toccherà argomentazioni vicine alla salute e al benessere fisico e psicologico del paziente, tematica che intreccia la collaborazione tra Istituzioni nazionali e internazionali con la scelta del singolo donatore che, attraverso un gesto solidaristico, può salvare un paziente oncoematologico in attesa di un trapianto salvavita“.

Aslem “pensa come sempre a una progettazione volta al futuro presentando alla popolazione sammarinese, in occasione del convegno, il progetto ‘Insieme’ per la riqualificazione del Reparto Oncologico e Oncoematologico dell’Ospedale di Stato diretto dal dottor Mario Nicolini“.

“Un momento per tutti e di tutti, che vedrà la sua inaugurazione nei primi mesi del 2024 – informa la Cavalli -. È per noi un piacere e un privilegio, di fronte a ospiti istituzionali sammarinesi e ospiti internazionali, mostrare come la generosità dei cittadini della Repubblica stia permettendo alla nostra Associazione di fare la differenza per tutti i pazienti oncologici e oncoematologici nel loro percorso di cura”.

La partecipazione al Convegno dell’Associazione sammarinese per la lotta contro le leucemie e emopatie maligne è gratuita; è gradita cortese prenotazione attraverso e-mail a info@aslem.sm.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy