Convegno su antiriciclaggio

Convegno su antiriciclaggio

ANTIRICICLAGGIO, PROCURATORE VIGNA E PROF. FISICARO PROMUOVONO LEGGE SAMMARINESE: “FORTE ED EQUILIBRATA”

SEGRETARIO MACINA: “ULTIMA CONFERMA DEL VALORE DEL NOSTRO LAVORO”

Una buona legge, equilibrata e forte. La normativa sammarinese “Disposizione in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo” ha passato l’esame dei relatori del convegno di Diritto e Formazione, “Indagini finanziarie e segreto bancario”, patrocinato oggi al Kursaal dal Credito Sammarinese. Nei loro interventi, il Procuratore Piero Luigi Vigna e il professore di Diritto Internazionale Emanuele Fisicaro, rispettivamente coordinatore e componente della Commissione Testo Unico Antiriciclaggio del Ministero italiano dell’Economia e delle Finanze, hanno messo a confronto la legislazione sammarinese e quella italiana. “Ho trovato vari punti positivi nella legge del giugno 2008 in tema di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento al terrorismo”, ha commentato Vigna. Tra gli aspetti giudicati favorevolmente dal Procuratore, le definizioni del Diritto di riciclaggio e del finanziamento al terrorismo: “Ci sono aspetti un po’ più severi rispetto alla normativa italiana”. Per Vigna, “tutto l’impianto della legge è equilibrato, naturalmente dovranno essere approvati i decreti delegati e la normativa dovrà essere attentamente applicata”. Dello stesso avviso Fisicaro: “E’ una legge forte che va oltre quella italiana, – ha commentato – ma oltre alle norme è anche importante che a San Marino si diffonda la cultura all’antiriciclaggio, per rendere questo Paese più internazionale”.
In apertura dei lavori è intervenuto l’Amministratore Delegato del Credito Sammarinese, Lucio Amati, sottolineando l’importanza che i rapporti tra Italia e San Marino “siano nuovamente improntati sull’amicizia ma anche, e soprattutto, sul reciproco rispetto e sulla pari dignità”. L’auspicio è che “presto le due Repubbliche ritrovino l’antica amicizia e che San Marino possa essere considerato come una risorsa per la Repubblica italiana e non come un problema”.
Erano presenti oggi in platea i Segretari di Stato per le Finanze, Stefano Macina, per l’Industria, Tito Masi, e per il Lavoro, Pier Marino Mularoni. I giudizi favorevoli espressi oggi, per il Segretario di Stato Macina rappresentano “un’ultima conferma della positività dell’impegno portato avanti su questo piano che ha richiesto mesi e mesi di lavoro e confronto con tutti i soggetti interessati”. Il convegno di oggi “permette la realizzazione di quella che Fisicaro definisce cultura all’antiriclaggio e quindi il miglioramento delle nostre capacità di fare sistema Paese per la positiva immagine e competizione internazionale”. Le soluzioni raggiunte “hanno reso la nostra legislazione non solo più conforme a livello internazionale, ma arricchita dall’esperienza di altri Paesi”. Ha sottolineato poi il Segretario di Stato: “Senza dubbio importante è la fase di traduzione dei principi e di attuazione sull’operatività dell’agenzia di informazione finanziaria e sulle istruzioni che dovrà dare ai soggetti designati”.
Lieti per la valutazione positiva si sono detti anche i Segretari di Stato Masi e Mularoni. “Si aggiunge ai commenti positivi che ho rilevato a Washington all’Assemblea del Fondo Monetario Internazionale, quindici giorni fa,- ha commentato il Segretario di Stato Masi – ci auguriamo sia dello stesso avviso anche il Moneyval”. La legge, ha aggiunto, è “un ulteriore contributo per lo sviluppo del sistema bancario e finanziario sammarinese che non può prescindere da regole comuni all’area in cui operiamo”. Per Masi inoltre è “necessario procedere sulla strada del potenziamento dell’attività di vigilanza e del consolidamento patrimoniale, favorendo intese e fusioni tra i diversi gruppi”. Infine, per il Segretario di Stato Mularoni, le relazioni di oggi “qualificano il lavoro fatto a San Marino che ci pone nella condizione di essere all’altezza delle esigenze del settore”.
Apprezzamenti da parte sua anche per l’organizzazione del convegno: “Oltre alle regole è importante conoscere i meccanismi che portano al riciclaggio, e momenti come quello di oggi hanno il pregio di aumentare la cultura su aspetti anche tecnici”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy