CORSI DI TAI JI QUAN A SAN MARINO

Mercoledì 10 ottobre 2007 alle ore 18, presso la palestra del Centr’arti a Galazzano, iniziano i corsi di TAI-JI-QUAN, sotto la guida dei M° XU GUANG GUANG (7°DAN, Tecnico della Nazionale Italiana di kung-fu Wushu), M°XU HUIHUI (5°DAN, Campionessa Mondiale ed Europea in carica).

Per l’occasione sara’ possibile assistere ad esibizioni dei Maestri ed Allievi della scuola di arti marziali JING QI SHEN di Rimini. Seguira’ poi una lezione gratuita aperta a tutti.
Info: Tel.: 0541-394220; 338-2646798; 335-7348364.

COS’E’ IL TAIJI QUAN?

Il TAIJI è nato come arte marziale, la più potente e raffinata. Conosciuto sin dai tempi antichi, si è poi sviluppato e codificato nel secolo XIX, diventando patrimonio gelosamente custodito da alcune famiglie. Gradualmente si è diffuso in tutto il mondo. Vi sono quattro stili principali: Yang, Wu, Sun e Chen. I movimenti lenti e continui del TaiJi consentono di arrivare al controllo del Qi mediante la concentrazione della mente (Shen) sul movimento stesso. L’abbandono
al movimento consente di realizzare una profonda distensione psichica e un benefico effetto sulla struttura corporea, che si realizza grazie al riequilibrio sempre maggiore nella circolazione del Qi. I corsi (tenuti dalla Maestra Xu) sono aperti a tutti, senza limiti di età.
Vengono insegnati tutti gli stili: fondamentale, tradizionale, ufficiale, inoltre forma di spada e sciabola. Alla esecuzione delle forme, si alternano gli opportuni esercizi di Tui Shou (spingere con le mani) a coppie, utili ad acquisire morbidezza e a conoscere gli aspetti più marziali della disciplina.

IL WUSHU

La Cina è la terra delle arti marziali. Gli stili tradizionali sono tantissimi, diversi nelle varie regioni, e legati alla personalità dei vari Maestri. Negli anni 50 si è deciso di riunificarne le caratteristiche più salienti in una disciplina unica per tutta la Cina, i tanti stili di KUNG FU sono
diventati ora la disciplina del Wushu (arte della guerra ) che sarà disciplina olimpica alle prossime olimpiadi di Pechino. La palestra partecipa regolarmente alle gare di Wushu che si svolgono periodicamente in Italia (oltre alle gare e ai campionati regionali e nazionali di TaiJi). La Maestra Xu Guang Guang è tecnico della nazionale di WuShu e la palestra è affiliata alla FIWUK.

Vengono insegnate tutte le discipline del Wu Shu: tutte le forme a mani nude (chang quan), le forme con armi (spada, sciabola, bastone, lancia, catena e altre), Nan Quan, Tong Bei, forme di animali nello stile Shaolin (aquila, mantide), Xing Yi, Ba Gua.
Le lezioni sono aperte a tutti, anche ai bambini , per i quali vengono tenuti appositi corsi. La scuola Jing Qi Shen si vanta di avere fra gli allievi Xu Huihui. campionessa mondiale e europea in carica.

La Maestra XU GUANG GUANG
provieviene dallo Zhejiang, la culla delle arti marziali
cinesi, e, prima di raggiungere l’Italia, ha svolto 15
anni di regolare insegnamento nella scuola di stato.
Pratica le arti marziali dall’età di 7 anni. Attualmente è
Ufficiale tecnico della Nazionale Italiana e membro del
Consiglio Federale FIWUK.

La maestra Xu Guang Guang ha acquisito il 7°Duan nel
Wushu Taiji dalla commissione mondiale Chinese
Wushu Association.

XU HUIHUI

5° Duan nel Wushu dalla commissione mondiale
Chinese Wushu Association.
è pluricampionessa europea e
campionessa mondiale nel Wushu
forma di sciabola (2003) e
nello stile tradizionale (2004),
specialità aquila e catena,
campionessa mondiale (2005)
forma di sciabola, bastone
e changquan.

www.taijiwushu.it/

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy