Crisi di governo a San Marino, i segretari Ugolini e Belluzzi potrebbero ottenere le deleghe alla Sanità e agli Interni

Crisi di governo a San Marino, i segretari Ugolini e Belluzzi potrebbero ottenere le deleghe alla Sanità e agli Interni

Crisi di governo, via alle manovre di rimpasto. Con l’uscita di Rete e dei suoi ministri, il Congresso di Stato è a caccia dei sostituti. Ugolini e Belluzzi potrebbero avere nuove deleghe

Erano dieci, sono rimasti in otto. Con l’uscita di scena dei segretari di Stato dimissionari Elena Tonnini (Interni) e Roberto Ciavatta (Sanità), e con quella di Rete, il governo di San Marino è a caccia di un nuovo assetto. Una squadra ridotta dalla crisi aperta dal movimento civico che nei giorni scorsi, davanti ai Capitani Reggenti, ha ritirato la delegazione di governo uscendo di fatto dalla maggioranza. (…)

A prendere il posto di Tonnini e Ciavatta, in quello che sarebbe un vero e proprio rimpasto di governo, potrebbero essere i segretari di Stato con meno deleghe da dover gestire. I principali candidati, si sussurra sul Titano, sono il ministro alla Giustizia, Massimo Andrea Ugolini, e il ministro all’Istruzione, Andrea Belluzzi che potrebbero occuparsi, rispettivamente, di Interni e Sanità. Tutto da decidere, tutto da valutare. E bisognerà attendere ancora almeno una settimana prima che l’esecutivo torni a riunirsi e a prendere in mano la situazione. Più vicino, invece, un vertice di maggioranza (in programma anche il direttivo del Partito democratico cristiano sammarinese) al quale siederanno tutti, tranne Rete. (…)

Articolo tratto da Il Resto del Carlino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy