Dall’Italia nuova deroga per il green pass ai sammarinesi vaccinati Sputnik

Dall’Italia nuova deroga per il green pass ai sammarinesi vaccinati Sputnik

Il governo italiano ha concesso una nuova deroga ai sammarinesi vaccinati con Sputnik per ottenere il green pass italiano.

Ad annunciarlo è stato il Segretario di Stato agli Esteri Luca Beccari in conferenza stampa, spiegando che la decisione è stata assunta dal Consiglio dei Ministri nella serata del 23 dicembre all’interno del Decreto Milleproroghe.

La nuova scadenza è stata fissata al 28 febbraio 2022, due mesi in più rispetto alla precedente proroga che ha portato al 31 dicembre la validità della vaccinazione con il russo Sputnik per ottenere il green pass italiano. Deroga che vale esclusivamente per i cittadini residenti a San Marino, dato che tutti gli altri, a partire dai cittadini russi, non hanno il lasciapassare verde dato che lo Sputnik non è riconosciuto dall’Ema e che l’Italia non lo ha voluto riconoscere come paese.

Tecnicamente la nuova deroga non è ancora in vigore. Lo sarà non appena il testo sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

“Attendiamo la pubblicazione – ha detto Beccari – ma questa proroga ci dà il tempo di coordinare al meglio tutte quelle attività nell’ambito di una vaccinazione che a San Marino sta andando avanti per quanto riguarda i richiami e che ci permetterà sempre di più di colmare le differenze e arrivare il prima possibile a risolvere questo disallineamento con l’Italia”.

Non nasconde la soddisfazione anche il Segretario di Stato alla Sanità, Roberto Ciavatta, che mette in risalto come l’uniformità passi attraverso la somministrazione della terza dose. Ciavatta in proposito rassicura circa la disponibilità di dosi vaccinali Pfizer: “Il contratto con l’azienda farmaceutica e con la struttura commissariale italiana è stato confermato – dichiara – non ci sarà nessuna flessione nelle forniture. Continuiamo a seguire la strada della vaccinazione e delle dosi booster – aggiunge in conclusione – con grande determinazione. Non ci sarà alcun ritardo”.

 

digià

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy