Disabilità a San Marino, Libera: “Due progetti di legge per favorire inclusione lavorativa e vita indipendente”

Disabilità a San Marino, Libera: “Due progetti di legge per favorire inclusione lavorativa e vita indipendente”

Libera esprime la propria opinione sul tema della disabilità nella Repubblica di San Marino.

“Abbiamo letto con attenzione la presa di posizione di Attiva-Mente e la condividiamo”, dice in una nota Libera, che fa anche sapere di aver “presentato, in questa legislatura, appena terminata, due progetti di legge su vita indipendente e inclusione lavorativa, proprio per sensibilizzare la politica e il Consiglio Grande e Generale per una vera inclusione lavorativa e una valorizzazione professionale delle persone con disabilità”.
Progetti di legge che, però, “non sono stati esaminati nemmeno in prima lettura”. E “cosa significa questo? Significa che, come sostiene Attiva-Mente, “senza un impegno politico per migliorare, numerose persone rimangono escluse dalle opportunità fondamentali per una vita dignitosa e inclusiva. La questione della vita indipendente, dell’autodeterminazione, della libertà, in sostanza dell’idoneo sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie è vitale ed è stata totalmente trascurata; al termine di una legislatura tra le più deludenti in termini di risposte, il silenzio dei partiti politici sammarinesi sulla questione della disabilità è un segnale che ci preoccupa”.
Libera asserisce di aver “portato avanti, in questo senso, un percorso partito da lontano con l’obiettivo di creare un testo in linea con principi della Convenzione delle Nazioni Unite; infatti, il progetto di legge sull’inclusione lavorativa vuole cambiare un paradigma puntando a determinare le peculiarità di una persona disabile rispetto alle attività che può svolgere e non solo definire il grado di disabilità”.
Inoltre, “erano previsti particolari incentivi e agevolazioni per le persone con disabilità che intendono intraprendere un’attività lavorativa autonoma o libero professionale, cosa che molto spesso è assente da questi progetti”.
Sul progetto di vita indipendente, Libera intende “superare la mera assistenza sanitaria” e guarda anche alla “possibilità della persona disabile di poter gestire il proprio futuro e introduce figure come l’assistente personale”.
“Queste sono solo alcune proposte da noi presentate in questi anni e che, con coerenza, rifaremo in campagna elettorale e nella prossima legislatura. Non servono ricette mirabolanti, ma molta concretezza. Diffidiamo da chi racconta queste soluzioni, anche legate alla disabilità, solo in campagna elettorale per accaparrarsi qualche voto in più”, chiosa la forza politica sammarinese.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy