Domani il Rotary Club San Marino premierà Massimo Bonini

Domani il Rotary Club San Marino premierà Massimo Bonini

Il Rotary Club San Marino sin dal 1992 ha istituito il “Premio Rotary alla Professionalità”.

Il premio è nato prendendo spunto dal principio fondante del Rotary International, che è quello di incoraggiare e sviluppare l’ideale del “servire” inteso come motore e propulsore di ogni attività; principio sintetizzato dal motto: “Service above self” (Servire al di sopra di ogni interesse personale).

Il premio consiste in una targa d’argento che viene assegnata a cittadini sammarinesi o residenti che si siano distinti nell’ambito della loro professione, onorando il Paese con la loro attività e dando lustro e prestigio alle Istituzioni e all’immagine della Repubblica di San Marino, sia a livello locale che internazionale.

Domani lunedì 23 maggio il Rotary Club San Marino conferirà il Premio alla Professionalità, giunto quest’anno alla 22a edizione: il premiato del 2022 è Massimo Bonini, leggendaria figura di calciatore professionista del Cesena e della Juventus, giocatore della nostra Nazionale e primo atleta sammarinese ad avere vinto un titolo mondiale, quando nel 1985 la Juventus vinceva la Coppa Intercontinentale contro l’Argentinos Junior.

Alla serata, condotta dal presidente del Rotary Club San Marino Massimo Rastelli e dal giornalista radiotelevisivo Roberto Chiesa, interverranno il segretario di stato per lo sport Teodoro Lonfernini, autorità rotariane, il giornalista e saggista Italo Cucci, i soci del Club e numerosi ospiti.

Massimo Bonini suggella così una carriera sportiva coronata dai prestigiosi traguardi raggiunti ed entrerà così nell’Albo d’oro del Premio alla Professionalità del Rotary. L’elenco dei premiati comprende rappresentanti di molteplici categorie professionali che hanno dato e danno il loro prezioso contributo allo sviluppo della parte migliore della società sammarinese.

SEGUE L’ALBO DEI PREMIATI

CHE PUÒ ESSERE SOSTITUITO DALL’ABSTRACT DI FINE PAGINA

1992    Dott. Italo Rossini,

già primario chirurgo dell’Ospedale di Stato, figura eminente di professionista, che nel periodo bellico e nel dopoguerra fino agli ultimi anni ’60 è stato insostituibile “punto di riferimento” per la popolazione della Repubblica.

1994    Prof. Luigi Masi,

insegnante di disegno alla Scuola Media Primaria, importante imprenditore e apprezzato ceramista, nel solco della tradizione della ceramica sammarinese.

1995    Monsignor Luigi Donati,

rettore della Perinsigne Basilica di San Marino, Prelato Domestico di Sua Santità, insegnante, illustre latinista ed archeologo.

1996    Sig. Guerrino Colombini e Sig. Italo Tonelli,

fondatori ed amministratori di due delle più importanti industrie manifatturiere nel settore del legno della Repubblica di San Marino.

1998    Dott. Avvocato Lamberto Emiliani,

giudice, già Magistrato Dirigente del Tribunale Commissariale di San Marino e quindi giudice di Terza Istanza, certamente una delle personalità più importanti e significative in ambito istituzionale per la Repubblica.

1999    Prof. Luciano Maiani,

fisico, personalità di spicco a livello internazionale, già direttore del prestigioso CERN di  Ginevra e presidente del CNR, conosciuto principalmente per il contributo alla teorizzazione del meccanismo GIM, che ha portato alla scoperta del quark “charm”.

2000    Prof. Pina Rossini Arzilli,

già insegnante di latino e greco al liceo Classico della Scuola Secondaria Superiore, figura carismatica e di tutto rilievo nella Scuola Sammarinese.

2001    Dott. Eugenio Meloni,

già primario anestesista dell’Ospedale di Stato, medico di grande capacità ed umanità, altro “pilastro” del nostro Ospedale dal dopoguerra all’inizio degli anni ’80.

2002    Maestra Alceste Preda Ferri,

nata nel 1905, insegnante di Scuola Elementare per numerose generazioni di sammarinesi, personaggio di umanità e dolcezza incommensurabili.

2003    Mons. Giuseppe Innocentini,

parroco “storico” del Castello di Serravalle, personalità poliedrica di sacerdote, insegnante, animatore di attività ecclesiali, sociali e sportive, punto di riferimento per giovani e meno giovani, il “Don” per eccellenza!

2004    Prof. Giuseppe Rossi,

già insegnante di lettere al Liceo Classico della Scuola Secondaria Superiore, una delle  figure più rappresentative e prestigiose della vita sociale della Repubblica, fondatore e per lunghi anni presidente dell’Associazione dei Balestrieri e dell’Associazione dei Donatori di Sangue sammarinesi, rappresentante di San Marino all’Unesco, uomo di profonda cultura, grande simpatia ed inarrivabile arguzia.

2005    Prof. Giovanni Galassi,

chirurgo, già Direttore della VI Clinica Chirurgica dell’Università “La Sapienza” di Roma, ambasciatore di San Marino presso la Santa Sede, presidente della Fondazione San Marino, Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – S.U.M.S., personalità di indiscusso rilievo, autorevole esponente a livello internazionale della Repubblica di San Marino.

2009    Sig. Libero Cellarosi,

artigiano ceramista, epigono di una lunga tradizione nell’arte della ceramica, di cui la Repubblica di San Marino è stata degna rappresentante nel tempo, affiancandosi alle più qualificate scuole italiane ed internazionali.

2012    Dott. Ing. Paolo Pietro Albertini,

            insegnante di matematica e scienze, dopo 10 anni di scuola decide di dedicarsi esclusivamente alla libera professione nel settore edile come strutturista e impiantista, progettando oltre 3.500 strutture ed altrettanti di impianti, raccogliendo le sfide delle nuove tecnologie ed ottenendo un indiscusso successo professionale e umano.

2013    Maestro Italo Capicchioni,

Da allievo di clarinetto della Banda Militare della Repubblica di San Marino, con grande impegno, dedizione ed umiltà messi al servizio del proprio talento, divenne primo clarinetto del Teatro Comunale di Bologna e quindi, chiamato da Claudio Abbado, primo clarinetto alla Scala di Milano, arrivando ad esibirsi nei più importanti teatri di tutto il mondo.

2015    Dott. Ferruccio Casali,

autore del formidabile percorso fatto in oltre venti anni dal laboratorio analisi e centro trasfusionale dell’Istituto Sicurezza Sociale, portandolo ai più elevati standard internazionali; un servizio davvero di eccellenza della struttura sanitaria sammarinese,

2016    Padre Ciro Benedettini,

sacerdote della congregazione dei Padri Passionisti, dal 1994 è stato chiamato alla Sala Stampa della Santa Sede in Vaticano, diventandone vicedirettore. Giornalista autentico che comunicava con la parola e soprattutto con una testimonianza di vita personale: sorriso sulle labbra e cordialità, sorretti da grande autorevolezza, alta competenza e profondo impegno.

2017    Maestro Fausto Giacomini,

dotato di grandi capacità professionali e di eccellente talento musicale, conduce da tantissimi anni quale direttore artistico la Corale San Marino; gli sono riconosciuti passione e impegno, profusi al di sopra di ogni interesse personale ed esclusivamente a favore e a servizio delle istituzioni e a tutela ed affermazione della storia e della cultura musicale sammarinese.

2018    Simona Michelotti,

            Imprenditrice che ha iniziato dal nulla nel 1968 e nel 2018 alla guida di SIT GROUP, che unisce aziende in continua crescita ai vertici assoluti nella stampa di altissima qualità di imballaggi plastici flessibili. Persona dotata di grandi capacità organizzative e gestionali, unite a viva intuizione, forte passione e grande dedizione, ma sempre guidata da elevati principi etici nei rapporti di lavoro.

2019    Pier Giovanni Righi,

Eccellente imprenditore nell’ambito della ristorazione, professionista appassionato, con grandi capacità gestionali ed organizzative, ha continuamente migliorato le proprie capacità volgendole alla squisita accoglienza e signorile ospitalità a tavola, promuovendo così la cultura della ristorazione sammarinese nel mondo.

2021    Prof.ssa Maria Loredana Stefanelli,

Medico con elevate competenze e docente appassionato, dotata di grandi capacità gestionali ed organizzative, ha esaltato con continua formazione le proprie eminenti doti volgendole alla migliore cura dei malati assistiti da lei e dalle strutture da lei dirette. Persona sempre disponibile e cordiale, guidata da elevati principi etici e sorretta da grande autorevolezza, alta preparazione e continuo impegno.

 

A B S T R A C T

Negli anni il premio è stato assegnato al primario chirurgo dottor Italo Rossini (1992), al ceramista prof. LuigiMasi (1994),  a monsignor Luigi Donati (1995), agli imprenditori Guerrino Colombini e Italo Tonelli (1996), al giudice Lamberto Emiliani (1998) e al fisico nucleare prof. Luciano Maiani (1999). Il nuovo millennio si è aperto invece con l’insegnante prof.ssa Pina Rossini Arzilli (2000); seguire il medico anestesista dott. Eugenio Meloni (2001), la maestra Alceste Preda Ferri (2002), monsignor Giuseppe Innocentini (2003), l’italianista prof. Giuseppe Rossi, fondatore della Federazione Balestrieri (2004), il chirurgo prof. Giovanni Galassi (2005), l’artigiano ceramista Libero Cellarosi (2009), l’ingegnere strutturista e impiantista Paolo Pietro Albertini (2012), il maestro clarinettista Italo Capicchioni (2013), il dottor Ferruccio Casali, dirigente del laboratorio analisi (2015), padre Ciro Benedettini (2016), il maestro musicista Fausto Giacomini (2017), l’imprenditrice Simona Michelotti (2018), il ristoratore Pier Giovanni Righi (2019) e il primario di medicina generale Prof.ssa Maria Loredana Stefanelli (2021).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy