Elettromotrice AB 03, il pensiero dell’Associazione treno bianco azzurro

Elettromotrice AB 03, il pensiero dell’Associazione treno bianco azzurro

Elettromotrice AB 03, il pensiero dell’Associazione treno bianco azzurro

Facendo seguito all’articolo apparso in questi giorni sugli organi di stampa con riferimento servizi igienici e elettromotrice AB 03, e a varie richieste di informazioni sul perché l’elettromotrice è all’interno della galleria Montale, l’Associazione treno bianco azzurro espone il suo pensiero.

1) L’elettromotrice AB 03 non fa capo ad Atba anzi da pochi mesi è in carico ad Aass, prima ad Aaslp.

2) Come da delibera n. 27 del 4 aprile 2019, entro il 30 settembre il gruppo di lavoro dovrà redigere una relazione per rendere fruibile turisticamente l’AB 03.

3) In data 8 /8/19 Atba ha inviato a chi di pertinenza la richiesta per estrarre l’AB 03 come negli anni precedenti e lasciarla in esterna (previo giornate di pioggia cui è meglio ricoverarla in galleria) almeno fino all’8 settembre incluso giorno cui finirà l’apertura estiva della mostra di Atba. L’unione di queste due realtà sarebbe stato un forte invito turistico, visto dal fatto che sul sito internet ferovie.it uno dei più grandi e aggiornati giornalmente anche last minute, la nostra mostra era stata pubblicizzata. Purtroppo la nostra richiesta per motivi gestionali o di “sicurezza” non ha avuto seguito. Atba non è gestore dell’elettromotrice, nè degli altri rotabili, nè del percorso ferroviario.

4) Illuminazione: Atba ha più volte, richiesto a chi di competenza già dal post Natale delle Meraviglie, di illuminare la galleria, purtroppo, a seguito di questo evento si è bruciato una centralina, e nessun colpevole mai c’è tanto, permetteteci, paga pantalone (ma le assicurazioni?).

5) Nella lettera di cui sopra, Atba aveva chiesto, proposto, a chi di competenza di attivarsi alla pulizia e decoro dell’area galleria Montale, come spesso fa e ha fatto, richiedendo di pulire la rimorchiata nella Galleria  Ca Vir di Serravalle, il viadotto e i carri di Domagnano dall’invasione di arbusti. Purtroppo anche noi abbiamo i nostri impegni, possiamo chiedere, controllare ogni tanto ma non tutti i giorni, il nostro impegno è volontariato, anche se spesso diventa un lavoro.

6) Avete un patrimonio e non ve ne rendete conto. Usiamo spesso riproporre questa frase del Direttore Fondazione Fs, Ing. Cantamessa, nel 2015, quando su nostro invito venne in visita a San Marino, purtroppo dopo 4 anni nulla è cambiato, o meglio precisiamo, è stato rinnovato l’armamento, è stata arredata quasi totalmente l’AB 03, ma è ancora ferma, mentre la Fondazione FS apre linee dismesse e restaura treni, noi attendiamo che si infradici e si venda a peso.

Sia chiaro un punto: Atba non deve, non vuole e non ha intenzione a polemizzare, ma solo spiegare e precisare viste le tante richieste che ci vengono fatte . Sinceramente ci fa piacere ed onore, vedere in noi, in questa associazione un punto di riferimento sul treno e sulla ferrovia in toto, ma fortunatamente, il nostro ruolo non è coordinare e collegare il cittadino con le istituzioni quando ci ascoltano. Cogliamo l’occasione per rinnovare l’invito a visitare la mostra in via del Voltone al n. 34/36 località La Stazione dalle ore 8 alle ore 20, e a richiedere se avete qualche oggetto in casa o cantina che potrebbe essere inerente alla ferrovia. Contattateci e portateci a vedere i vostri oggetti: potrebbero essere messi in mostra oppure riutilizzati per il restauro come con tanti oggetti già ricollocati.

 

Associazione treno bianco azzurro

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy