Fitch conferma il rating su San Marino: BB con outlook stabile

Fitch conferma il rating su San Marino: BB con outlook stabile

Dopo il declassamento avvenuto nel 2022 la valutazione dell’agenzia Fitch Ratings resta ancorata al BB pur con outlook stabile.

Il report di Fitch riconosce a San Marino livelli di reddito elevati, un settore delle esportazioni resiliente, un’ampia posizione creditoria esterna netta e un sistema politico stabile.

Per contro però, il rating è appesantito da un elevato onere del debito, da una scarsa qualità degli attivi nel settore bancario, da una limitata capacità amministrative che si riflette nei problemi di qualità dei dati e da un basso potenziale di crescita.

Fitch riconosce al Titano di aver superato efficacemente i rifinanziamento de debito ma ricorda anche il quantitativo elevato di crediti deteriorati (NPL), raggiungendo il 55% dei prestiti lordi e i dubbi sugli effetti delle cartolarizzazione prevista dal Governo.

L’agenzia di rating individua nella riduzione delle vulnerabilità del settore bancario, nella riduzione più rapida del debito e nella diversificazione delle fonti di finanziamento esterne, la possibilità di avere in futuro un aggiornamento di valutazione positiva.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy