Il giornalista e scrittore Guido Mattioni sarà l’ospite speciale dell’evento pubblico organizzato dall’Associazione Salute Attiva.
Martedì 20 febbraio alle 20,45, alla Sala Montelupo di Domagnano, su iniziativa dell’Associazione Salute Attiva, nell’ambito del tour che lo sta portando nelle principali città italiane, il giornalista e scrittore Guido Mattioni presenterà anche a San Marino il suo ultimo romanzo, ossia “La morte è servita” (Mind Edizioni, Milano).
“Iscrivibile nel filone letterario del New Journalism, dove fiction e attualità si fondono, il romanzo di Mattioni affronta in chiave narrativa un tema sempre più attuale, quello della reale minaccia rappresentata dal cibo industriale e iper-processato ai danni della nostra salute, iniziando purtroppo da quella dei più piccoli. Tema scomodo, che darà fastidio a molti, ma che non può non essere al centro dell’attenzione di un’associazione come Salute Attiva, soprattutto a fronte dei dati inequivocabili degli studi epidemiologici, che ci parlano della crescita esponenziale già tra i bambini di gravi patologie che solo venti o trent’anni fa affliggevano gli adulti, se non addirittura gli anziani – dichiara in una nota l’Associazione Salute Attiva -. Al centro della vicenda c’è un patto scellerato tra alcune multinazionali del cibo e del farmaco, siglato in una grande villa privata su una piccola isola degli Stati Uniti e destinato, almeno nelle intenzioni dei suoi sottoscrittori, a rimanere segreto. Ma tre incendi sospetti, scoppiati nell’arco di 24 ore in tre diversi punti del mondo, lontanissimi tra loro, in Francia, Sicilia e Amazzonia, destano la curiosità e il fiuto professionale di tre giornalisti di un piccolo e combattivo quotidiano d’inchiesta svizzero che, collegando i fatti e indagando, riescono a portare alla luce la verità e a rivelare i nomi degli ideatori e degli autori materiali”.
E ancora: “Udinese di nascita e per quarant’anni a Milano, dove era stato chiamato nel 1978 da Indro Montanelli nella redazione del Giornale Nuovo, Mattioni, che da due anni è residente a San Marino, ha lavorato nelle principali testate quotidiane e periodiche, ricoprendo tutti i ruoli della professione, da caporedattore a vicedirettore, ma soprattutto in quello a lui più congeniale, quello di inviato speciale, che lo ha portato in tutto il mondo. Questo è il suo quarto romanzo”.
Al termine della serata a ingresso libero, dice infine l’Associazione Salute Attiva, “l’autore firmerà le copie, che saranno in vendita alla Sala Montelupo con la collaborazione della libreria Cosmo”.