Il profumo degli oli essenziali pervade Casa Fabrica a Montecchio

Il profumo degli oli essenziali pervade Casa Fabrica a Montecchio

Sabato 21 maggio si è tenuto, presso Casa Fabrica di Montecchio, il primo Corso sulle piante officinali e l’estrazione di oli essenziali ed acque aromatiche.

Organizzato dal Consorzio Terra di San Marino, da Ghenea Essential e dalla Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi, il corso ha suscitato molto interesse sia da appassionati che da semplici curiosi, e ha visto numerosi iscritti.

L’obiettivo della giornata era diffondere la conoscenza del mondo delle officinali e la consapevolezza dei benefici che l’uomo può trarre da esso.

Nella prima parte della giornata Laura Ederle e Manuel Genesini, noti esperti del settore, hanno guidato i partecipanti attraverso il vasto mondo delle officinali. Hanno iniziato descrivendo le principali famiglie di piante, hanno illustrato l’antichissima storia della distillazione e le tradizioni che hanno conservato quest’arte fino ai nostri giorni. Hanno poi specificato cosa sia un olio essenziale, su come si passi da piante rustiche e semplici a un prodotto così prezioso e su quanto contribuiscano al nostro benessere fisico e psichico.

A seguire un interessante approfondimento su quali siano le piante officinali coltivate sul nostro territorio, particolarmente vocato per dar luce ad oli essenziali di ottima qualità e dal profumo intenso.

Successivamente si è svolto un assaggio dei prodotti del Consorzio Terra di San Marino: dal pane filone condito con l’olio extravergine di oliva aromatizzato al timo e al rosmarino, ai tagliolini di grano frassineto macinato a pietra, alla ricotta della Centrale del Latte, la bresaola, il miele di melata della Cooperativa Apicoltori e i vini del Consorzio Vini Tipici di San Marino.

Dolce e inaspettata la collaborazione con Cremeria Delizia e Altro Gelato per la realizzazione di gelati all’olio essenziale di lavanda e di rosmarino, prodotti con piante coltivate biologicamente sul territorio sammarinese.

“Noi crediamo che un’esperienza si possa definire completa solo se si tocca la realtà con mano: alle nozioni teoriche è importantissimo aggiungere la sperimentazione pratica” spiega Manuel Genesini, assemblando un piccolo distillatore. I presenti infatti hanno partecipato attivamente ad una distillazione di timo coltivato sul nostro territorio, e tutti si sono emozionati quando sono apparse le prime goccioline di olio essenziale.

“Visto il successo del corso continueremo ad organizzare attività divulgative che possano diffondere conoscenza e passione per tutto ciò che riguarda l’agricoltura sammarinese. La nostra missione è creare consapevolezza di tutto ciò che la terra può regalarci, sia come nutrimento, salute, benessere ma soprattutto emozioni” afferma il Consorzio.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy