Iniziative culturali in corso

Iniziative culturali in corso
Repubblica di San Marino
UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO
Comunicato stampa
 
Il Segretario di Stato alla Cultura, Romeo Morri, nella conferenza stampa di questa mattina ha fatto il punto sugli eventi culturali che hanno animato l’estate sammarinese e riproposto gli appuntamenti in calendario nelle prossime settimane.
Morri ha rivolto un ultimo invito a visitare la mostra “Opus Sacrum, Opus Profanum”, a Palazzo SUMS, che chiuderà il 30 settembre prossimo. L’esposizione, che ha per tema la pittura sacra a confronto con quella profana, è costituita da importanti dipinti antichi provenienti dalla collezione privata di Pier Luigi Pizzi, noto regista e scenografo di teatro. Pregevolissimi i quadri in esposizione, che vanno da Ribera a Giordano passando per firme quali Crespi, Reni, Guercino e Cecco del Caravaggio. Un’occasione per vedere la collezione completa esposta al pubblico per la prima volta.
Prosegue invece fino al 6 novembre la mostra “L’Uomo, il Volto, il Mistero”, allestita nel Museo di Stato. Un’esposizione di cinquanta opere d’arte, sculture, argenti, mosaici, dipinti, che rendono conto della ricerca del proprio io interiore di cui il volto è l’espressione per eccellenza.
Sempre in centro storico, al Museo San Francesco, la mostra “Sembianze”, rassegna fotografica che coinvolge cinquanta artisti; a Palazzo Valloni l’esposizione sullo scampo garibaldino del 31 luglio 1849 “Qui venne l’eroe…”; infine, presso la Galleria di Palazzo Arzilli, “Corpo, Amore e Sentimento”.
Morri ha inoltre presentato il convegno sugli sfollati d’Italia a San Marino durante la Seconda guerra mondiale, in programma per questo fine settimana; evento in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a San Marino nell’ambito delle manifestazioni celebrative del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. I lavori si svolgeranno in tre sessioni: la prima e la seconda a Rimini, nell’aula magna dell’Università degli Studi, sabato 24 settembre alle ore 10 e alle ore 15. La prima sessione sarà aperta dai saluti delle Autorità provinciali, comunali e della Repubblica di San Marino e coordinata da Angelo Turchini, mentre la seconda sarà coordinata da Luigi Tommasini. La terza sessione si svolgerà invece domenica 25 settembre a San Marino, alle ore 10, nelle suggestive gallerie ferroviarie di Borgo Maggiore, e sarà coordinata da Renato Di Nubila. La giornata di domenica e la terza sessione si concluderanno a San Leo, al Palazzo Mediceo, alle ore 17. Nella due giorni, alla quale tutti sono invitati, si rievocheranno, con il contributo di numerosi esperti, storici, studiosi e testimoni, i luoghi, gli eventi drammatici, le persone e le memorie di quel tragico periodo che portò oltre centomila sfollati a rifugiarsi nella piccola Repubblica.
Un accenno infine al IV Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi, che si concluderà domani sera, al Teatro Nuovo di Dogana, con il concerto dei vincitori.
Morri ha tenuto ancora una volta a sottolineare l’importanza, nell’organizzazione degli eventi, della sinergia fra le Segreterie di Stato alla Cultura, agli Esteri, ai Rapporti con le Giunte, al Turismo, al Territorio e la preziosa collaborazione da parte delle Istituzioni culturali sammarinesi.
San Marino, 23 settembre 2011/1711 d.F.R.
UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy