Iniziative culturali per l’estate 2012

Iniziative culturali per l’estate 2012

Una conferenza stampa per presentare le iniziative culturali in corso, quelle che stanno per concludersi e quelle già programmate per i prossimi mesi. A tenerla il Segretario di Stato alla Cultura, Romeo Morri, che ha sottolineato come, nonostante il momento di difficoltà, si sia cercato comunque di proseguire il percorso intrapreso sul piano culturale. Il calendario presentato tiene conto di tutti i mondi vitali della cultura sammarinese – dalla pittura, alla poesia, alla letteratura – e coprirà l’estate 2012.
Sabato scorso, 26 maggio, si è concluso il primo ciclo di incontri della rassegna “Libri più Libri”. Il prof. Nicolò Scuderi ha presentato il suo ultimo libro “A me la mela. Dialoghi su bellezza, chirurgia plastica e medicina estetica”. La sala conferenze del Museo delle Ferrari di Rovereta ha accolto un pubblico numeroso e attento, a conferma di un ritorno al piacere della lettura.
Sabato 2 giugno sarà invece l’ultimo giorno utile per visitare la mostra “Principesse e Ambasciatori. I volti della diplomazia del passato”, allestita presso il Museo San Francesco con la collaborazione della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze. L’invito è di non perdere l’occasione di visitare una mostra di alto tenore, unica e originale, che annovera dipinti di altissimo valore storico e artistico.
Venerdì scorso è stata inaugurata la mostra dei progetti presentati al concorso per i 50 anni della Ceramica di Faetano. L’esposizione rimarrà aperta fino al 15 luglio presso il Museo di Stato. Intanto proseguono le serate aperte a tutti gli appassionati della poesia, organizzate dal circolo culturale “La Sammarina” presso la “Cioccolateria Novecento” di Borgo Maggiore.
Ad agosto verranno riproposti i concerti all’alba. La domenica mattina la musica, unita alla danza e alla beneficenza, scalderà il centro storico; una rassegna rivolta ai cittadini e a tutti coloro che vorranno godere delle luci e dei suoni della prima mattina.
Il 5 settembre avrà luogo la “Freedom Cup, regata velica internazionale d’altura San Marino-Slovenia”, che fa seguito all’incontro-convegno sul mare e la navigazione con i protagonisti dell’America’s Cup di Vela tenutosi ad aprile.
Infine, il Segretario di Stato Morri ha voluto omaggiare di una targa commemorativa Albano Sgarbi, per i suoi 26 anni alla direzione dell’ASFA (Associazione Samm.se Foto Amatori), durante i quali l’Associazione ha raggiunto livelli eccelsi e ha fatto conoscere le bellezze di San Marino diffondendone una positiva immagine.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy