L’Informazione di San Marino: caos residenze

L’Informazione di San Marino: caos residenze

La legge sulle residenze ed i permessi di soggiorno, varata a San Marino,  fra l’altro, ancor prima di aspettare i risultati del censimento, pare trovare difficoltà di applicazione.

Ne tratta L’Informazione di San Marino: Caos residenze, lunghissime file fra diritti negati e burocrazia / La legge che doveva scongiurare quelle fittizie e combattere così i fenomeni di evasione e le frodi si sta rivelando macchinosa, ottusa e dispendiosa. Numerose proteste e casi assurdi.

Quello che voleva essere un giro di vite alle concessioni di facili residenze ha determinato invece un aumento esponenziale del lavoro burocratico. L’unico sportello a disposizione non riesce più a far fronte alle richieste degli utenti. Nonostante il numero degli addetti sia passato da tre a sei, le pratiche sono in aumento, se ne contano oltre 740 da settembre. La logistica dell’Ufficio Stranieri è inadeguata all’incremento del lavoro. Senza poi contare i problemi relativi a sicurezza e privacy che si possono determinare con affluenza così elevata. Al lavoro di routine degli addetti si è aggiunto quello riguardante le conversioni di soggiorno ordinario, speciale e continuativo. Inoltre la normativa richiede un numero sostanzioso di documenti, per esempio ben 14 nel caso di permesso per convivenza.  

 

Previsioni
meteo di N. Montebelli
  

Vignette
di Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy