Truffe nel settore assicurativo a San Marino, Banca Centrale ricorda le compagnie e gli intermediari autorizzati

Truffe nel settore assicurativo a San Marino, Banca Centrale ricorda le compagnie e gli intermediari autorizzati

Dopo i casi denunciati in questi giorni, arriva l’avvertenza della Banca Centrale di San Marino sui rischi di truffa nel settore assicurativo. 

In qualità di unica Autorità di Vigilanza per il sistema bancario, finanziario e assicurativo sammarinese, da Via del Voltone si rammenta che, “in base al vigente quadro normativo, le compagnie assicurative straniere sono autorizzate a distribuire polizze nella Repubblica di San Marino unicamente per il tramite di intermediari autorizzati dalla stessa Bcsm”.

L’elenco delle compagnie e degli intermediari autorizzati alla distribuzione di prodotti assicurativi nel territorio della Repubblica di San Marino è disponibile accedendo agli elenchi ufficiali presenti nel sito www.bcsm.sm.

Queste le compagnie autorizzate:

Gli intermediari assicurativi e riassicurativi autorizzati sono visionabili a questo link.

La Banca Centrale di San Marino invita quindi “alla consultazione degli elenchi ufficiali in caso di dubbi sull’identità dei soggetti che propongono polizze assicurative in territorio.

Da ultimo, “in linea con il percorso di sempre maggiore integrazione europea della Repubblica di San  Marino e in coerenza con le funzioni istituzionali Bcsm, è attualmente in fase di consultazione un aggiornamento della regolamentazione vigente in materia di distribuzione assicurativa che introduce, tra l’altro, ulteriori presidi a tutela degli utenti del settore assicurativo”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy