La breve relazione su San Marino nel documento del Consiglio Europeo

La breve relazione  su San Marino nel documento del Consiglio Europeo

Alla  Relazione della Presidenza del Consiglio della Unione Europea sui legami dell’Ue con il Principato di Andorra, la Repubblica di San Marino e il Principato di Monaco, sono allegati dei succinti riferimenti sui rapporti attuali fra i singoli microstati e Bruxelles.

Il riferimento su San Marino in particolare analizza i tre   trattati in essere con l’Ue: ossia  quella di cooperazione doganale   del 1991, la convenzione   monetaria in vigore dal 2001 che prevede l’uso dell’euro   da parte di San Marino, accordo sulla tassazione dei   redditi da risparmio in vigore   dal 2005.

La Commissione ha presentato al Consiglio europeo nel novembre del 2009  una raccomandazione per   aprire un negoziato con San Marino in materia di anti frode  e scambio di informazioni,   che è ancora in via di definizione   nell’ambito degli accordi  Ecofin.

“Il sistema bancario del Paese era tradizionalmente   basato sul segreto”, ma nel   2009, l’Ocse ha rimosso San  Marino dalla lista dei paesi  non collaborativi.

Infine la relazione   parla degli accordi   Schengen dei quali il Titano applica la parte della circolazione  dei suoi cittadini in Ue,  ma quelle della cooperazione in materia giudiziaria e di polizia  risultano inapplicabili. (elaborazione NQRimini San Marino)

A Bruxelles si osserva specificatamente il mancato utilizzo dell’art.19 della convenzione del 1991 che avrebbe potuto consentire una collaborazione più stretta fra San Marino ed Ue.

A San Marino va stigmatizzato il comportamento della sua classe dirigente che non ha colto le opportunità offerte dall’art. 26  della stessa convenzione.

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy