Lavori nella Piazza Grande di Borgo: la giunta organizza una serata pubblica

Lavori nella Piazza Grande di Borgo: la giunta organizza una serata pubblica

Lavori nella Piazza Grande di Borgo: la giunta organizza una serata pubblica
Martedì 9 giugno (ore 21.00) la Giunta di Castello di Borgo organizza presso la Sala Joe Cassar (Ex-International) una serata pubblica dedicata ai prossimi lavori che interesseranno Piazza Grande. Saranno presenti tutte le principali autorità competenti: il Segretario al Territorio Antonella Mularoni, quello al turismo Teodoro Lonfernini, il direttore A.A.S.S. Emanuele Valli, il responsabile U.O. studi e progetti A.A.S.S. Massimiliano Mazza. È importantissimo che la cittadinanza partecipi all’evento, perché ne va del futuro del centro storico di Borgo Maggiore.
I prossimi lavori comporteranno una spesa ingente da parte della collettività e riguarderanno tutti i sottoservizi dell’area della piazza, che hanno la necessità impellente di essere rinnovati. In seguito ai lavori si provvederà a coprire di asfalto l’area del cantiere, in attesa che in Piazzale Campo della Fiera si costruisca il parcheggio multipiano. Solo dopo aver realizzato il parcheggio, si ripavimenterebbe in pietra di San Marino la piazza, secondo il progetto del piano particolareggiato. L’impressione, purtroppo, è che ci si ritroverà a fare i conti con l’asfalto provvisorio per molto tempo.
Anche questa volta, dunque, non si può che prendere atto della mancanza di un’idea progettuale sul centro storico di Borgo Maggiore, che è lasciato a se stesso e rappresenta una vergogna per uno stato che fa della sua storia e dei suoi beni paesaggistici la propria bandiera. Per questo motivo è necessario partecipare alla serata pubblica: per ricominciare a progettare il centro storico e fare in modo che le autorità non dimentichino che hanno un patrimonio da custodire, tutelare, far fruttare.
A cosa è servita la certificazione Unesco, se tutto deve giacere all’abbandono? Borgo è una grande occasione per lo stato di San Marino, che deve trovare una via per ripartire. Non lasciamo che rimanga un’occasione persa.  
La Giunta di Castello di Borgo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy