L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “Dal profondo del precipizio”

L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “Dal profondo del precipizio”

Rassegna Stampa – L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “Dal profondo del precipizio”

Conferenza stampa Fondo Monetario Internazionale

MARINO CECCHETTI – Martedì 9 aprile conferenza stampa del Capo Missione degli esperti del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), del Segretario di Stato alle Finanze e dei vertici di Banca Centrale.

In giornata è stato emesso un comunicato che attira l’attenzione su tre punti espressi con una formulazione da cui traspare la difficoltà della mediazione fra le tre parti: “la positiva crescita nel 2023, grazie al dinamismo del settore dei servizi, nonostante quello manifatturiero abbia rallentato la propria rispetto ai livelli storicamente elevati; la politica fiscale prudente proseguita nel 2023, che rende comunque necessario un ulteriore consolidamento fiscale per rafforzare la posizione fiscale; la migliorata redditività delle banche, grazie all’aumento dei margini di interesse, sebbene siano necessari ulteriori sforzi per migliorare la redditività e la capitalizzazione delle banche.

Ogni punto inizia con una affermazione di positività cui segue una presa di distanza. Nessuno al tavolo né fra i politici né fra i tecnici, di fatto, ha avuto alcunché da rilevare su detti tre punti.

Noi ci limitiamo a ricordare che a inizio 2020 di fronte alla enormità del nostro debito pubblico quantificato allora in – soli! – 360 milioni di euro, gli esperti del Fmi allarmati informarono in una udienza speciale i Capitani Reggenti (in quanto Capi di Stato) che quel debito era da ritenersi “insostenibile” per una realtà come San Marino. Ebbene martedì, a specifica  domanda, è stato risposto che il debito pubblico è di 1,3 miliardi di euro, cioè è cresciuto di  940 milioni. Eppure nessuno a quel tavolo – tecnico o politico – si è detto preoccupato. Tanto che – incredibile! – non è emerso alcun piano per farci risalire dal profondo del precipizio.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy