Macina (Finanze) sulla legge antiriciclaggio (Moneyval) di San Marino

Macina (Finanze) sulla legge antiriciclaggio (Moneyval) di San Marino

Una legge piuttosto lunga e complessa quella che il Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino ieri ha cominciato a vagliare in prima lettura avente per titolo ‘Disposizioni in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo’.

Legge richiesta da Moneyval, organismo del Consiglio d’Europa: comitato per le valutazioni di misure contro il riciclaggio di capitali ed il finanziamento del terrorismo, chiamato a mettere ai voti l’affidabilità dei vari paesi in tali materie.

Una legge che Stefano Macina, Segretario di Stato alle Finanze, dice ‘necessaria per adeguare la legislazione sammarinese agli standard degli altri paesi su tale delicata materia ‘.

Macina ha poi precisato a Gian Maria Fuiano di Il Resto del Carlino: ‘ è un progetto di legge che impedirà il rischio che i nostri operatori possano trovare limitazioni nello svolgimento della propria attività a causa di una legislazione non conforme agli standard internazionali ‘.
Quanto al segreto bancario Macina ha aggiunto: ‘ non cambia nulla anche se forse sarebbe meglio parlare di riservatezza. Aumenterà solo la vigilanza sui clienti. Le banche dovranno sempre sapere chi è il cliente.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy