L’Informazione di San Marino. Vendita Banca Cis: ‘Operazione valida per l’intero sistema’

L’Informazione di San Marino. Vendita Banca Cis: ‘Operazione valida per l’intero sistema’

A. F. – L’Informazione di San Marino: “Un accordo molto soddisfacente, altrimenti non lo avremmo concluso” / Vendita Banca Cis: “Operazione valida per l’intero sistema” / “Dopo la vendita del pacchetto azionario agli arabi parla Marino Grandoni: “Partner di grande spessore consentirà di uscire da un mercato asfittico”

SAN MARINO. “Un accordo molto soddisfacente, altrimenti non lo avremmo concluso”. Così Marino Grandoni dopo l’ufficializzazione della sottoscrizione del contratto per la cessione delle quote di BancaCis tra la società Leiton Holding, rappresentata appunto da Marino Grandoni e da Daniele Guidi, e Mohamed Ali Turki. Sulla cifra pattuita per la cessione, dunque, vige il massimo riserbo. (…)
L’idea di andare a cercare un partner di questo tipo nasce dal fatto che il ‘modello San Marino’ oggi vive in un mercato asfittico. E’ una situazione che necessita di un salto di qualità. Per questo, considerato che si intende andare verso l’internazionalizzazione, era necessario puntare su un partner di grande spessore che non poteva essere nel mondo bancario occidentale, perché le banche occidentali non sono interessate al sistema sammarinese. In questo scenario il mondo saudita risponde maggiorente a caratteristiche sammarinesi. (…)
Sì – conferma Grandoni – riguarda il 100% delle quote. Resta il fatto che l’interesse è per la permanenza dell’intera struttura con il suo management. La proprietà non prevede altri soci considerato che svilupperanno la logica del family office”. (…)
Non intendo entrare in polemica politica – dice Grandoni – mi limito a rilevare che, nel momento in cui c’è un imprenditore importante pronto ad investire nel nostro Paese in un momento così difficile, ne vanno accolte le potenzialità. Per questo sostengo la validità dell’operazione per l’intero sistema”.

Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 22

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy